Ponte della Posta, pioggia di multe ai furbetti della Ztl

Il comandante Piras: il divieto di transito vale pure il giovedì quando si posiziona il mini centro di riciclaggio mobile


di Giuseppe Rossi


MERANO. Dopo il contrasto al parcheggio abusivo in piazza Fontana a Maia Alta, il comando della polizia municiale guidato dal comandante Fabrizio Piras ingaggia un duello a colpi di fioretto con i furbetti della Ztl, quella rimasta in corso Libertà superiore.

Gli automobilisti che utilizzano la zona a traffico limitato con porta l'ingresso da ponte della Posta e fine in piazza Rena da giovedì della scorsa settimana sono sotto la lente d'ingrandimento dei vigili urbani. Anche l’altra mattina i vigili urbani si sono posizionati sul ponte della Posta e in poche ore hanno elevato multe a tutto spiano.

Segno questo, l'ennesimo, che oggi come in passato il rispetto delle zone a traffico limitato in centro per meranesi e turisti spesso è un optional. E il divieto di transito sul ponte della Posta vale anche il giovedì, quando davanti alla scalinata che collega la passeggiata al corso Libertà si posiziona il mini centro di riciclaggio mobile allestito da Azienda municipalizzata per raccogliere rifiuti ingombranti, pericolosi, plastica e tutti i riciclabili che non possono essere inseriti nelle campane della differenziata.

«I controlli per sanzionare gli automobilisti che non rispettano il divieto di accesso alla zona a traffico limitato in centro - spiega Fabrizio Piras, comandante della polizia municipale - sono stati intensificati nelle ultime settimane. Il divieto non viene sospeso nella giornata in cui Asm predispone il mini centro e quindi gli automobilisti non sono autorizzati ad attraversare il ponte per depositare i rifiuti».

Del resto quel mini centro riciclaggio sistemato a fianco di piazza Rena originariamente era destinato per servire gli abitanti del centro storico, Portici, corso Libertà e rione Steinach e non per i cittadini residenti nelle altre zone della città. Ma come non capire quei cittadini che attraversano il ponte violando il divieto di transito per contribuire alla raccolta differenziata?

Del resto gli orari dei mini centri sono in alcuni casi tutt'altro che agevoli per coloro che cercano di smaltire correttamente i rifiuti riciclabili. Il venerdì il centro mobile stazione in piazza San Vigilio dalle 6.30 alle 9, quindi si sposta in piazza Rena dalle 10 alle 11.30. I residenti in centro o zone limitrofe che lavorano non hanno molte possibilità. O approfittano del servizio in quell'ora e mezza o si rivolgono al minicentro al parcheggio dell'ippodromo il sabato mattina dalle 7 alle 11 o devono affrontare la trasferta fino al centro di riciclaggio in zona industriale di Lana.

Violare il divieto di accesso alla zona a traffico limitato non costa poco: l'articolo 7 del codice della strada prevede una sanzione di 81 euro e solo se il verbale viene pagato entro 5 giorni si può ottenere uno sconto del 30% sulla multa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità