PRETI PEDOFILIParla il vescovo di Bolzano"Danno alla credibilità della Chiesa"

Karl Golser ha affrontato l'argomento durante la messa del Crisma davanti a centinaia di sacerdoti altoatesini: "Abuso di potere e di fiducia"



BOLZANO. ''L'abuso sessuale dei minori non è in primo luogo un peccato contro il sesto comandamento, ma è un abuso del potere, un gravissimo abuso della fiducia portata agli educatori ed ai sacerdoti''.

Lo ha detto davanti a centinaia di sacerdoti altoatesini il vescovo di Bolzano e Bressanone, Karl Golser, durante la messa del Crisma.

''Nella società - ha detto - esiste l'abuso di potere, e purtroppo anche nella Chiesa''.

''Non ci si è messi - ha proseguito il vescovo - al servizio del bene e della dignità di coloro che ci sono stati affidati, ma si è voluto strumentarli per fini propri.

Questo abuso di potere ha portato gravissimo danno alle vittime in primo luogo, ma anche grave danno alla credibilità della Chiesa''.













Altre notizie

il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)

Attualità