COSTO DELLA VITA

Prezzi, a Bolzano aumento dell'1,7% in un anno

I rincari più alti nella divisione "Abitazione, acqua, energia e combustibili" (+6,1%), seguita da quella dei "Servizi ricettivi e di ristorazione" (+3,1%)



BOLZANO. A gennaio 2019, nel Comune di Bolzano l'indice generale dei prezzi al consumo per l'intera collettività - Nic con tabacchi - è cresciuto dello 0,5% rispetto allo scorso mese di dicembre, mentre rispetto a gennaio 2018 segna +1,7% (lo scorso dicembre questo valore era +1,6%). I corrispondenti valori dell'indice Nic senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: +0,4% e +1,6%.

I maggiori incrementi congiunturale (cioè rispetto al mese scorso) si registrano a gennaio nelle divisioni Servizi ricettivi e di ristorazione (+1,4%), Abitazione, acqua, energia e combustibili (+1,2%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,9%) nonché Servizi sanitari e spese per la salute (+0,5%).

Invariate rispetto allo scorso dicembre sono Mobili, articoli e servizi per la casa, Comunicazioni ed Istruzione, in ribasso appare invece la divisione Trasporti (-1,6%).

Il maggior incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) si registra a gennaio nell'Abitazione, acqua, energia e combustibili (+6,1%), seguita dalle divisioni Servizi ricettivi e di ristorazione (+3,1%), Bevande alcoliche e tabacchi (+2,8%), Altri beni e servizi (+1,7%) e Servizi sanitari e spese per la salute (+1,3%).













Altre notizie

Attualità