Provincia, 580 milioni per i dipendenti

Bolzano. Via libera al rendiconto generale 2018 della Provincia autonoma di Bolzano. Entrate per 6,2 miliardi, uscite per 6 miliardi. Crescono sanità, formazione e sociale, Kompatscher: "Mai speso...



Bolzano. Via libera al rendiconto generale 2018 della Provincia autonoma di Bolzano. Entrate per 6,2 miliardi, uscite per 6 miliardi. Crescono sanità, formazione e sociale, Kompatscher: "Mai speso così tanto per il personale". Intanto, nella giornata di ieri sono cominciate le trattative per il rinnovo del contratto degli oltre 40 mila dipendenti pubblici altoatesini.

La giunta provinciale

Nella mattinata di ieri ha approvato il rendiconto generale relativo all'anno 2018, dal quale emerge che le entrate hanno toccato quota 6.265.631.153 euro, a fronte di 5.963.628.273 euro di spese. Al di là dei dati tecnici del documento, che ora dovrà passare al vaglio del Consiglio provinciale per il via libera definitivo, spicca la fetta di torta sempre più ampia destinata ad ambiti quali la sanità, la formazione, la famiglia e il sociale.

Crescita record per famiglia, sanità e sociale

"Si tratta di temi chiave per lo sviluppo della società altoatesina - spiega il presidente Arno Kompatscher - che confermano come la nostra strategia sia quella di garantire una crescita equilibrata dell'Alto Adige in grado di tenere conto delle esigenze di tutte le fasce della popolazione".

Rispetto al 2017, le spese destinate alle misure a favore della famiglia, ad esempio, sono cresciute del 14,72%, mentre la sanità fa registrare un +10,82% e il sociale un +7,23%, andando a toccare dei valori record all'interno del bilancio provinciale.

Personale, spesa in aumento

Un capitolo a parte lo merita il personale, "settore per il quale non abbiamo mai speso così tanto come nel 2018", precisa Kompatscher. Per stipendi e spese di missione dei circa 12.000 dipendenti pubblici dell'amministrazione provinciale e della formazione (esclusi gli insegnanti delle scuole statali), nel 2018 sono stati spesi 580.353.502 euro, oltre 4 milioni in più rispetto all'anno precedente. Più che sulla crescita nel breve periodo, però, l'attenzione si concentra su quella nel medio-lungo periodo. Dal 2009 ad oggi, infatti, il numero di dipendenti è rimasto sostanzialmente invariato (da 10.394 a 10.405 unità a tempo pieno), mentre la spesa per il personale è passata da 518 ad oltre 580 milioni di euro, con una crescita del 10,6%.

Le trattative

Dopo la grande manifestazione del 10 aprile, con 4000 lavoratori pubblici altoatesini in piazza, ieri primo incontro per trattare contratti e stipendi di 42 mila dipendenti.

Al tavolo delle trattative, oltre ai sindacati, si è seduto anche il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner: «Siamo molto contenti dell’approccio propositivo che i rappresentanti sindacali hanno messo sul tavolo. Un incontro fortemente voluto da tutte le parti, soprattutto anche da noi. Tengo a sottolineare la cosa più importante, cioè che siamo tutti sulla stessa barca, ovvero cerchiamo di trovare delle soluzioni, delle migliorie contrattuali per i nostri collaboratori».













Altre notizie

Attualità