Il rinnovo 

Provinciali: ieri primo  incontro sul contratto

Bolzano. Contratto dei provinciali, Arno Kompatscher prova a stemperare le tensioni con i sindacati. Pochi giorni fa tutte le sigle del pubblico impiego avevano contestato Palazzo Widmann per avere...



Bolzano. Contratto dei provinciali, Arno Kompatscher prova a stemperare le tensioni con i sindacati. Pochi giorni fa tutte le sigle del pubblico impiego avevano contestato Palazzo Widmann per avere inserito nella variazione di bilancio (100 milioni) solo 2 milioni di euro per i rinnovi contrattuali, mentre ne servirebbero un centinaio all’anno. Ieri a Palazzo Widmann incontro dei sindacati (tra gli altri, Cgil, Cisl, Uil, Asgb, Gs e Nursing Up) con Kompatscher, il direttore generale Alexander Steiner e i rappresentanti delle varie amministrazioni. Kompatscher ha ribadito che le risorse verranno trovate e i due milioni sono «simbolici». Gianluca Moggio (Gs) anticipa: «Come sindacati diciamo che sarebbe corretto fissare già nella legge di bilancio un budget per gli aumenti, Kompatscher replica che verrà avviata la contrattazione e su quella base verranno previste le risorse». Ai sindacati non basta. Confermate le assemblee di settore e una manifestazione in piazza Magnago il 10 aprile. Steiner e Kompatscher assicurano che all’inizio di maggio inizierà la trattativa di intercomparto. Confermata l’istituzione della nuova Agenzia provinciale di contrattazione collettiva.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità