Qualità della vita: in tutte le classifiche trionfano Bolzano e Trento

Tempo di graduatorie annuali: quella del "Sole 24 ore" premia le due province autonome (Bolzano prima, Trento seconda separate da un solo punto), così quella di "Italia Oggi" in collaborazione con La Sapienza (Trento prima, Bolzano quarta)



BO;ZANO. Prima Bolzano, seconda _ con un solo punto di distacco _ Trento. Le nostre province autonome trionfano nella classifica annuale 2010 della qualità della vita realizzata dal Sole 24 ore, confermando quanto già certificato da un'altra classifica, quella di Italia Oggi e Università La Sapienza, che aveva piazzato Trento al primo posto e Bolzano al quarto.

Nella graduatoria del Sole, Bolzano conquista la vetta guadagnando sette posizioni rispetto all'anno scorso, migliorando in tutti i parametri e ribadendo il primo posto nel settore "affari e lavoro", il terzo nell'ordine pubblico e il settimo nel comparto servizi-ambiente-salute. Gli altri piazzamenti sono il 12° nel tempo libero, il 35° nella popolazione e il 57° nel tenore di vita.

Trento invece conferma una costanza di rendimento che l'aveva portata a vincere la classifica nel 2007 e rimanere sempre nelle posizioni alte: rispetto all'anno scorso ne guadagna tre.

Curiosità: nel punteggio che somma tutti gli indicatori, i due capoluoghi del Trentino Alto Adige sono praticamente alla pari, divisi da un solo punto: 637 per Bolzano, 636 per Trento.

In fondo alla classifica c'è Napoli, preceduta da Caserta e Foggia.













Altre notizie

Attualità