Quattordici in corsa per Bruxelles 

Il voto per l’Ue. Depositate le liste, ecco i candidati altoatesini inseriti dai partiti nelle liste della circoscrizione elettorale del nordest Dorfmann punta alla rielezione. Gazzini unico in lista per la Lega. I Verdi schierano due nomi. Elisabetta Gardini passa a Fratelli d’Italia


Francesca Gonzato


Bolzano. Aggiudicarsi un posto, due posti al massimo nel Parlamento europeo. Questa è tradizionalmente la prospettiva per i candidati altoatesini rispetto alle elezioni europee. Saranno quattordici i candidati della provincia di Bolzano in lizza domenica 26 maggio.

C’era tempo fino a ieri sera per depositare le liste. Il passo successivo sarà l’ufficializzazione delle candidature. Il Trentino Alto Adige rientra nella circoscrizione elettorale del nordest, insieme a Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

Le liste sono state depositate alla Corte di appello di Venezia.

Alcuni dei candidati tengono le dita incrociate, «aspettiamo che gli uffici diano il via libera definitivo».

La Stella alpina

La Svp anche in queste elezioni europee corre con una propria lista come partito di minoranza. Chiusa l’alleanza con il Pd, la Svp ha effettuato il collegamento di lista con Forza Italia .

Il capolista è l’europarlamentare uscente Herbert Dorfmann. La sua rielezione dovrebbe essere blindata. La lista presenta candidati della Svp, del trentino Patt e del partito della minoranza slovena. Questi i nomi. Herbert Dorfmann (Svp), Claudia Segnana (Patt), il ladino Klaus Mutschlechner (Svp), Martina Valentincic (Slovenska Skupnost),Otto von Dellemann (Svp) e Sonja Plank (Svp).

La Lega

È bolzanino l’unico candidato della Lega per il Trentino Alto Adige. Si tratta dell’imprenditore Matteo Gazzini, già candidato alle politiche nella circoscrizione degli Stati Uniti. Gazzini, al nono posto, è rimasto l’unico rappresentante regionale dopo la decisione, pochi giorni fa, di Mirko Bisesti di restare assessore nella Provincia di Trento. Anche nel nordest la Lega ha come capolista Matteo Salvini.

Forza Italia

Un solo candidato regionale anche per Forza Italia. Si tratta del ritorno del trentino Mario Malossini. Il capolista sarà Silvio Berlusconi.

La Sinistra

Con la lista «La Sinistra» sono candidati l’altoatesina Martine De Biasi e il trentino Matteo Segatta.

Più Europa

Si dice «+Europa», a Bolzano si legge Team Köllensperger.

Il movimento fondato da Paul Köllensperger candida l’avvocatessa Renate Holzeisen nella lista di «+Europa», che comprende anche il movimento «Italia in Comune» di Federico Pizzarotti e i socialisti del Psi.

Europa verde

Ricuciti i rapporti con i Verdi italiani, i Verdi di Bolzano partecipano alla lista di cui fa parte anche il movimento Possibile di Pippo Civati. Due i candidati locali, Norbert Lantschner (ex direttore di CasaClima) e Judith Kienzl.

Il Partito democratico

Solo un candidato trentino nella lista del nordest del Pd. Si tratta di Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale italiana. Il capolista sarà Carlo Calenda.

Popolari per l’Italia

«Popolari per l’Italia» candiderà Ivo Tarolli e l’assessora bolzanina Monica Franch.

Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle candida il trentino Cristiano Zanella.

CasaPound

Si presenta anche il movimento di «fascisti del terzo millennio» CasaPound. Dalla nostra regione i bolzanini Andrea Bonazza e Maurizio Puglisi Ghizzi con la trentina Giulia Pilloni.

Forza Nuova

Per la destra neofascista anche Forza Nuova, con gli altoatesini Caterina Foti e Michele Olivotto.

Fratelli d’Italia

Per Fratelli d’Italia ci sarà la trentina Francesca Gerosa. E arriva anche la padovana Elisabetta Gardini, che ha rotto con Forza Italia, di cui era capogruppo a Bruxelles. Era commissaria forzista in Alto Adige.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità