Rc Auto, premi calati del 14%

A Bolzano veicoli più nuovi che nel resto d’Italia. La macchina più assicurata è la Ford Fiesta


di Davide Pasquali


BOLZANO. Buone notizie per gli automobilisti del Trentino Alto Adige: nell’ultimo anno il costo delle polizze assicurative della regione è diminuito del 14,29% arrivando in media a 360,84 euro, vale a dire il 30,57% in meno del valore nazionale.

I dati vengono forniti dall’ultimo Osservatorio RC Auto di due dei più cliccati portali del settore: facile.it e assicurazione.it. Si sono analizzate le variazioni nazionali, regionali e provinciali dei costi delle coperture RC auto nel periodo dicembre 2015 – febbraio 2016. L’Osservatorio ha preso in considerazione i prezzi praticati dalle compagnie assicurative italiane negli ultimi tre mesi.

Le variazioni provinciali. La tendenza annuale al ribasso dei premi RC auto ha coinvolto allo stesso modo entrambe le province della regione, con cali molto simili fra loro: se a Bolzano si è registrato un -13,55% negli ultimi dodici mesi, a Trento si è andati oltre, con una discesa del 14,69%. Nella prima il premio medio, a febbraio, è stato pari a 364,82 euro; più basso, anche se di poco, quello richiesto a chi guida a Trento, che deve far fronte a una media di 358,77 euro.

Bolzano vince. L’ultimo trimestre, però, ha visto comportarsi le due province in modo molto diverso fra loro. Mentre a Bolzano i premi hanno continuato a scendere in maniera costante segnando un calo del 5,29%, a Trento la tendenza si è invertita e i costi delle polizze auto hanno ripreso a crescere, seppur di poco, con aumenti pari mediamente all’1,53%.

Parco auto e garanzie aggiuntive.

Ma come è composto il parco veicoli della regione? Le auto che circolano in Trentino Alto Adige sono più giovani della media italiana: nel Paese si registra infatti un’età pari a 9,25 anni, mentre nella regione lo stesso dato si ferma a 8,71 anni. Questo contribuisce a mantenere più alto anche il valore delle automobili che, in Trentino Alto Adige, ammonta mediamente a circa 11.600 euro, contro i circa 10.100 della media italiana.

Più tutele. Nonostante le loro automobili siano mediamente più giovani e di valore rispetto al resto d’Italia, gli abitanti del Trentino Alto Adige preferiscono tutelarsi da ogni imprevisto e, nel 32,7% dei casi, decidono di includere nel preventivo anche la garanzia aggiuntiva dell’assistenza stradale. Nella classifica delle coperture extra all’RC auto che si scelgono in Trentino Alto Adige, al secondo posto troviamo la tutela legale (22,39%) e al terzo quella per gli infortuni al conducente (18,45%).

Il parco auto. Ed ecco infine la top ten delle marche e dei modelli di auto più diffusi nell’ultimo mese in Trentino-Alto Adige, secondo le informazioni dichiarate dagli utenti che hanno calcolato un preventivo RC auto su facile.it. Al primo posto la Ford Fiesta quarta serie, al secondo la Volkswagen Golf 5ª serie, al terzo posto la Fiat Panda 2ª serie; al quarto la Fiat Punto 2ª serie, al quinto la Volkswagen Golf 4ª serie, al sesto la Bmw Serie 3 (E90/E91), al settimo la Volkswagen Touran, all’ottavo la Volkswagen Polo 4ª serie, al nono la Ford Fiesta 5ª serie, e infine al decimo la Fiat Grande Punto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità