Reparti di pediatria, un unico primario a Merano e Silandro

Da ieri Helmuth Egger gestisce le due sedi comprensoriali Lunga esperienza all’estero prima di tornare in Alto Adige



MERANO/SILANDRO. Da ieri Helmuth Egger primario delle Pediatrie degli ospedali di Merano e Silandro.

Per la prima volta all’interno del Comprensorio sanitario di Merano un primario è stato nominato per la gestione di un reparto con doppia sede, vale a dire in due diversi ospedali: Helmuth Egger è infatti ufficialmente alla guida dei reparti di Pediatria degli ospedali di Merano e Silandro. Non si tratta comunque di una novità per il primario nativo di Lana dal momento che dal 2011 dirigeva già il reparto di Silandro e dal 2013 era succeduto all’omonimo primario Joseph Egger nel dirigere anche la Pediatria dell’ospedale di Merano. Il fatto che la guida di tali reparti sia stata concentrata nelle mani di una sola persona ha permesso una migliore erogazione delle prestazioni e maggiore flessibilità gestionale, elementi fondamentali per il responsabile di una buona organizzazione.

La nomina di Egger è stata sostenuta sia dal direttore generale Thomas Schael che dalla direttrice comprensoriale Irene Pechlaner visto che Egger ha potuto maturare grande esperienza gestionale in entrambe le unità. «Alle ottime conoscenze teoriche dell’ambito pediatrico, Egger aggiunge la capacità di metterle in pratica», spiega Schael. La direttrice del Comprensorio sanitario di Merano, Irene Pechlaner, sottolinea anche le elevate competenze sociali del nuovo primario che, anche in tempi di carenza di medici specialisti - soprattutto pediatri - riesce comunque a portare avanti due sedi dove le Pediatrie sono sottoposte ad un forte carico di lavoro anche per via dei reparti di maternità. L’incarico avrà una durata di cinque anni.

Il quarantaquattrenne neo primario si laurea ad Innsbruck nel 2002 e successivamente presta servizio presso diversi ospedali dell’Alto Adige. Grazie ad una borsa di studio per la formazione specialistica all’estero, con particolare attenzione alla neuro-pediatria, neonatologia ed alle malattie asmatiche, lavora per cinque anni presso l’ospedale St. Marien di Amberg in Baviera. Nel 2009 consegue il titolo specialistico di medico pediatra.

Entrambi i reparti pediatrici del Comprensorio sanitario di Merano godono di ottima fama soprattutto nel settore delle allergie infantili. Il primario Egger ed il suo team danno grande importanza al fatto che presso entrambi i reparti venga offerta un’alta qualità diagnostico-assistenziale. «Esami diagnostici e trattamenti di cura sono validi solo nel momento in cui esiste una buona collaborazione interdisciplinare con altri settori, come avviene nel nostro caso», Egger ringrazia così tutti i suoi colleghi. Egger vanta inoltre grande esperienza nelle ecografie pediatriche, sia in termini di prevenzione che diagnostici.

Anche fuori dalle mura ospedaliere i bambini rivestono un ruolo fondamentale per il nuovo primario: lo stesso Egger è infatti padre di tre figli. Porta sempre con sé l’attrezzatura per la corsa in montagna: attività che ama svolgere soprattutto immediatamente dopo il lavoro.(e.d.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità