Rione Wolkenstein, viabilità da ripensare Il Comune ci prova

Piano del traffico, presentato il lavoro dell’ingegner Fietta Le priorità verranno fissate anche in accordo coi residenti


di Ezio Danieli


MERANO. L'altro giorno gli assessori comunali al decentramento Andrea Rossi e alla mobilità Madeleine Rohrer hanno incontrato i membri del comitato di quartiere Wolkenstein, guidati dal presidente Paul Zipperle per discutere delle modalità di riorganizzazione del traffico nel rione.

Il parcheggio in via Toti e la sistemazione definitiva della sua carreggiata, la rete ciclabile interna alle vie del rione, il tracciato delle linee Sasa, una razionalizzazione dell'utilizzo del piazzale dinanzi al tennis, la possibile trasformazione di via Schiller in strada residenziale, la sistemazione dei marciapiedi in via Petrarca: sono stati questi, e altri ancora, i temi posti sul tavolo durante il recente incontro fra i membri del comitato di quartiere Wolkenstein, guidati dal presidente Paul Zipperle, e gli assessori al decentramento Andrea Rossi e alla mobilità Madeleine Rohrer. Durante la riunione gli amministratori hanno illustrato nelle linee generali le riflessioni che l'amministrazione comunale sta facendo intorno al tema della viabilità nel quartiere. Un rione che ha assistito in questi ultimi decenni a un cambiamento profondo della propria fisionomia giungendo ormai molto vicino alla soglia dei 6 mila abitanti. A fronte di ciò tuttavia le strade e le direzioni di traffico che attraversano il quartiere sono rimaste sostanzialmente le stesse.

Era quindi doveroso almeno un ripensamento dei principi della viabilità. Grazie ad alcuni incontri sullo stesso tema svoltisi nell'autunno - inverno scorso, gli abitanti della zona avevano già potuto dare indicazioni utili all'ingegner Franco Fietta, incaricato dal Comune di rivedere il piano del traffico, e l'ingegnere ha presentato al comitato le risultanze del proprio lavoro.

Si tratta di una visione complessiva che, attraverso alcuni passi precisi e cadenzati, dovrà portare la viabilità del quartiere a un sensibile miglioramento, coniugando sicurezza con scorrevolezza. Ora, dopo la verifica con le esperienze e le opinioni degli abitanti del quartiere, il passaggio successivo sarà quello della concretezza: individuato un necessario piano delle priorità si procederà ai singoli interventi, la cui realizzazione sarà ancora una volta posta all'attenzione e alla verifica del quartiere prima della definitiva concretizzazione. A tale scopo, in collaborazione con il comitato di quartiere, verrà organizzata un'assemblea pubblica.

Asfaltatura strade. Domani prenderanno il via i lavori di riasfaltatura di diverse strade cittadine. I lavori sono stati affidati alla ditta Gregorbau di Fié allo Sciliar per una spesa complessiva di 130.595,06 euro (Iva esclusa). L'impresa aveva proposto una ribasso del 18,09% sul prezzo a base d'asta (158.200,50 euro).













Altre notizie

Attualità