Rissa in galleria Ariston, negozianti preoccupati

Il nuovo episodio di violenza ha spaventato e allontanato vari clienti testimoni I commercianti sollecitano più controlli: «Di sera siamo in balia degli eventi»


di Ezio Danieli


MERANO. Una rissa è scoppiata alcune sere fa in galleria Ariston fra alcuni avventori macedoni di un bar aperto da poco tempo. La violenta zuffa, presto degenerata, si è spostata all'esterno del locale disturbando anche alcuni clienti della vicina pizzeria Abc che stavano cenando all’aperto. Vari clienti, temendo di essere coinvolti nel pestaggio, hanno preferito lasciare il luogo portandosi appresso anche alcuni bambini che s'erano spaventati per quanto stava accadendo.

Alla fine la rissa si è risolta grazie all'intervento delle forze dell'ordine richiamate dal titolare della pizzeria, che così commenta l’accaduto: «Non è la prima volta che accadono fatti simili, soprattutto dopo l'apertura del bar. Questa è la seconda rissa in pochi giorni. Mi dispiace solo che alcuni miei clienti abbiano dovuto lasciare il locale e la cena. Il pestaggio è stato piuttosto violento e minacciava di rovinare la serata anche dei miei avventori che hanno preferito allontanarsi portando con sé i bambini. È una situazione intollerabile favorita anche dal fatto che la galleria Ariston nelle ore serali è priva di ogni tipo di controllo».

Sull’esigenza di maggiori controlli insistono anche gli altri commercianti della galleria: «Dobbiamo anche fare i conti, per tutto il giorno, con i mendicanti che spesso usano anche maniere maleducate per chiedere l'elemosina, Ma questi episodi, che succedono soprattutto nelle ore diurne, riusciamo in qualche modo a contrastarli grazie alle forze dell'ordine che intervengono. Purtroppo quando diventa buio, ed il fatto della rissa scoppiata l'altra sera ne è la conferma, siamo in balia degli eventi». Chi parla è un negoziante che ha il proprio esercizio vicino al bar dove è nata la rissa fra macedoni.

Da qualche tempo Christian De Jorio è il fiduciario della Confesercenti proprio per i problemi della galleria Ariston: «Sono fuori Merano per un paio di giorni, ma sono stato immediatamente informato di quanto accaduto davanti alla pizzeria Abc. Appena tornerò in città mi farò carico di informare l'amministratore di chiedere tempestivi interventi, Prenderò contatti anche con il Comune e con le forze dell'ordine per sollecitare maggiori controlli mediante l'uso, se sarà necessario, anche di telecamere. Il tutto in previsione della prossima apertura del centro commerciale all'ex Bristol e in relazione allo sforzo che facciamo, noi commerciati, per rendere la galleria Ariston più attraente».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità