S.Andrea inaugura in un giorno scuole, palestra e biblioteca

Gran folla alla presentazione della struttura polifunzionale Il progetto risponde alla richiesta di spazi formativi e sociali


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Si è trasformata in una grande festa di paese l’inaugurazione di ieri delle nuove scuole elementari e materne, della nuova palestra e della biblioteca di Sant'Andrea. Centinaia di persone, tra piccoli, adulti, collaboratori, amministratori e semplici curiosi, ieri dalle 8.30 hanno preso parte alla cerimonia e alla festa che si è protratta per quasi tutto il giorno. Un serpentone di persone, dopo la messa, ha camminato in corteo fino alla nuova struttura accompagnato dalla banda musicale del paese.

Una volta arrivati, ha preso il via la parte ufficiale della giornata con l’esibizione dei tanti bambini presenti che, con le loro insegnati, hanno voluto salutare i presenti con diversi spettacoli, canti e intrattenimenti. Sul palco si sono poi alternati per i rispettivi discorsi di rito il primo cittadino brissinese Peter Brunner e il suo vice Claudio Del Piero (con tutta l'amministrazione comunale al completo presente), l’assessore provinciale Philipp Achammer e la consigliera provinciale Magdalena Amhof.

Di seguito è stato presentato dettagliatamente il progetto da 8,5 milioni di euro della struttura che raggruppa in un grande edificio le rinate scuole elementari e materne, la nuova palestra e la biblioteca del paese. Il concetto base del progetto è stato quella di creare con la ristrutturazione e l'ampliamento delle vecchie scuole elementari e materne, nonché della sala polifunzionale, un edificio che, sia dal punto di vista urbanistico che sociale, rappresentasse un luogo centrale per il paese, un nuovo riferimento.

La parte del vecchio edificio nella quale si trovava la palestra è stata demolita completamente, mentre la parte sud, dove una volta si trovavano la scuola elementare e la materna, è stata demolita solo parzialmente. Così la struttura portante, ovvero la costruzione in cemento armata, è stata mantenuta per il nuovo progetto. La struttura esistente è stata quindi rivestita da una nuova facciata, che ha unito brillantemente il vecchio con il nuovo. La scuola elementare, la biblioteca pubblica, la scuola materna, la sala polifunzionale e la palestra si trovano oggi su livelli distinti e hanno ingressi separati, che rendono possibile il loro utilizzo autonomo. Grazie al rispetto della tabella di marcia dei lavori, a settembre l'anno scolastico è iniziato nelle nuove strutture. La nuova struttura si è resa necessaria per dare spazio al sempre crescente numero di bambini della frazione di Bressanone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità