I DATI

Salari più alti a Bolzano e nei settori della finanza

BOLZANO. Il settore economico che evidenzia la mediana delle retribuzioni più elevata, sia nel tempo pieno con 47.347 euro che nel tempo parziale con 28.814 euro, è chiaramente il settore delle...



BOLZANO. Il settore economico che evidenzia la mediana delle retribuzioni più elevata, sia nel tempo pieno con 47.347 euro che nel tempo parziale con 28.814 euro, è chiaramente il settore delle Attività finanziarie e assicurative. Anche nel settore Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata in confronto ai restanti settori, viene pagata una retribuzione mediana elevata (tempo pieno 43.642 euro, tempo parziale 26.408 euro). Con un distacco relativamente elevato rispetto a questi settori ad "alta retribuzione" seguono i rimanenti settori economici con retribuzioni mediane annuali lorde tra 24.844 e 34.814 euro per il tempo pieno. L’importo mediano più basso è registrato nel settore Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico, con una retribuzione mediana leggermente inferiore ai 25.000 euro, dove tuttavia il numero di dipendenti regolarmente registrati a tempo pieno è esiguo.

La retribuzione mediana di un lavoratore a tempo pieno in Alto Adige ammonta, nel 2015, a 28.401 euro. Tale dato è molto più elevato se si considerano solo i lavoratori il cui luogo di lavoro si trova a Bolzano (30.627 euro). Anche considerando la distribuzione delle retribuzioni per luogo di residenza del lavoratore, Bolzano risulta in ottima posizione (29.005 euro), anche se, in questo caso, il valore più elevato spetta alla Val Pusteria, con una retribuzione di 29.266 euro. Dai dati emerge che la retribuzione mediana a Bolzano è più bassa tra i residenti rispetto agli occupati in generale. Questo ci fa supporre che i pendolari abbiano, mediamente, lavori ben retribuiti. In Val Venosta si registrano infatti le retribuzioni meno cospicue.













Altre notizie

Attualità