Salvò una bimba, il militare la rivede diciotto anni dopo

In vacanza coi genitori a Vipiteno, Giada cadde in un dirupo La trasmissione Rai “Il Dono” li ha fatti incontrare di nuovo


di Fabio De Villa


VIPITENO. Una storia davvero toccante, che ha commosso non solo la nostra vallata, ma anche l'intera penisola nella notte di Santo Stefano quando è andata in onda sul primo canale della Rai. Una storia che fino a qualche giorno fa erano davvero in pochi a conoscere, poi il nuovo programma “Il Dono” ha portato alla luce un eroe rimasto nell'ombra per anni e che vive a casa nostra. Un personaggio rimasto nel silenzio per quasi 20 anni e che oggi finalmente possiamo conoscere tutti.

Stiamo parlando dell'appuntato scelto dei carabinieri di Vipiteno Franz Heiss, 46 anni, ancora oggi in servizio presso la locale stazione dell'alta valle d'Isarco e che il 22 luglio 1998, grazie ad un tempestivo quanto fondamentale intervento, cambiò la vita della famiglia Frontini salvando da morte certa la piccola Giada.

Il programma televisivo che ha raccontato questa storia di servizio e disponibilità verso gli altri, mandato in onda in replica anche nei giorni scorsi, ha permesso di far incontrare in diretta televisiva la famiglia Frontini e il carabiniere eroe Franz Heiss.

La famiglia, originaria delle Marche, era in vacanza a Vipiteno nell'estate del 1988 e nessuno poteva certo immaginare che quell’escursione alla scoperta delle cascate di Stanghe avrebbe potuto tramutarsi in tragedia.

Giada, la loro piccola che all’epoca aveva appena due anni, era scivolata in un dirupo presso la passeggiata che costeggia le ripide cascate di Stanghe, attrazione turistica nei pressi di Vipiteno. La piccola era rimasta sospesa nel vuoto per interminabili minuti, prima che un carabiniere riuscisse a riportarla sana e salva dai genitori, che disperati non potevano fare nulla.

Sotto di lei c’era solo un crepaccio, nessuna via di uscita. Da quella volta, la famiglia ha avuto un pensiero fisso: ritrovare il salvatore, l’eroe che aveva letteralmente regalato una nuova vita alla piccola Giada, oggi 20enne.

La famiglia ha così colto l’occasione che le si è presentata negli ultimi mesi e si è rivolta alla conduttrice televisiva della Rai Paola Perego, che, appunto in questo periodo, stava cercando storie di eroi rimasti nell'ombra.

In men che non si dica i membri della famiglia Frontini si sono così ritrovati protagonisti della nuova trasmissione per rintracciare quel carabiniere che strappò alla morte la loro figlia. Sono ritornati a Vipiteno dopo quasi vent’anni da quella vacanza segnata in modo così emotivamente profondo da una disavventura a lieto fine. Sono tornati in quei luoghi il cui solo ricordo li faceva ripercorrere momenti drammatici, brividi, paure e un incontenibile felicità sbocciata dopo il sollievo del salvataggio di Giada. Ricordi intensi che si sono sciolti in pura emozione quando è avvenuto l'incontro con il carabinieri Franz Heiss, oggi 46enne, che ha così potuto nuovamente abbracciare la piccola Giada e l'intera famiglia con cui oggi rimane in contatto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità