Sarà pronto a giugno il bar-ristorante che rilancerà il Lido

Il Comune annuncia la firma della concessione dell’area L’attuale struttura rinascerà con un piano da oltre 1 milione


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Il rilancio della zona del Lido è ufficialmente iniziato. Il sindaco di Bressanone Peter Brunner ha infatti annunciato che la prossima settimana verrà firmato il contratto per la concessione per trent’anni dell'area del Lido dove oggi è situata la struttura ormai abbandonata. L’area verrà concessa ai due chef brissinesi, Philipp Fallmerayer e Ivo Messner, che nello scorso giugno si erano aggiudicati la gara. I lavori inizieranno agli inizi di gennaio e nel giugno 2016 il nuovo bar-ristorante potrà aprire al pubblico.

Ricordiamo che i due chef brissinesi, unici ad aver partecipato alla gara indetta dal Comune per la sistemazione della zona ristorazione del Lido, sono cuochi con grande esperienza italiana e internazionale, possono vantare un palmares arricchito dalla conquista di vari premi e hanno presentato un progetto convincente che porterà a un rilancio dell’area del Lido e dell'intera zona.

Le condizioni dettate dal Comune per la partecipazione alla gara erano: un intervento per la realizzazione della struttura di minimo 1 milione e 100 mila euro, un canone di locazione annuo pari a un minimo di 1.000 euro e un progetto particolare che rivalutasse l'intera area.

I due chef brissinesi si sono aggiudicati la gara presentando un progetto di massima che prevede un investimento di 1 milione e 100 mila euro, avranno una concessione per 30 anni e pagheranno un canone annuo di 1.000 euro.

“La giunta comunale ha approvato la concessione per 30 anni per la gestione dell'areale del Lido e quindi la prossima settimana potremo firmare il contratto con i due chef che hanno presentato il piano di interventi per la rivitalizzazione della zona – spiega il sindaco Brunner – Il progetto esecutivo per realizzare il nuovo ristorante è quasi pronto, a fine anno sarà vagliato dalla commissione edilizia e quindi i lavori inizieranno a gennaio per concludersi a giugno”.

Il progetto prevede l'abbattimento dell'attuale edificio, la realizzazione di un edificio ex novo e ovviamente la disposizione di adeguati arredamenti interni.

I due chef realizzeranno un ristorante con servizio bar che sarà attivo a pranzo e a cena e potrà contare su 120/140 posti a sedere tra sale interne e terrazza esterna.

Ci sarà poi anche un piccolo chiosco esterno attrezzato per servire le famiglie con bambini che frequentano il parco giochi.

Insomma, un progetto che punta a rivitalizzare l'area del Lido, visto che i due chef hanno intenzione di organizzare eventi, feste per tutti e anche cerimonie quali matrimoni. L’obiettivo dichiarato è quello di portare al Lido un gran numero di persone, non soltanto residenti, ma anche visitatori, interessati a scoprire e vivere un’area verde adeguatamente attrezzata per il tempo libero dei suoi frequentatori.

“Nel prossimo giugno, quindi all’inizio dell’estate, i brissinesi avranno nuovamente un luogo dove trascorrere ore serene in famiglia – conclude il sindaco Brunner – Siamo, quindi, soddisfatti per un progetto moderno e all'avanguardia che rilancerà l'intera zona sud della città”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità