Scandalo di Merano: viaggi in Usa e cene allo Sheraton. Il pm: pagavano i loro candidati

Dalle indagini spunta anche un esperto della Cdu per sostenere i politici amici


Susanna Petrone


MERANO. Nel 2005, alle elezioni comunali della città sul Passirio, cinque candidati della Svp avrebbero ricevuto un «aiutino» da parte dell'associazione «Kaufleute Aktiv». Michael Frasnelli, lo stesso presidente dell'organizzazione - nata per far crescere il Mercatino di Natale -, si sarebbe fatto avanti con i cinque candidati, per sostenerli nell'«avventura» politica. Due di questi candidati sono Heidi Siebenförcher e Martin Götsch, che già a suo tempo facevano parte del direttivo di «Kaufleute Aktiv». Secondo la Procura, dunque, non potevano non sapere da dove provenisse il denaro.

LE ELEZIONI. Secondo i calcoli della Guardia di finanza, il presidente dell'associazione ha speso 22.917 euro in manifesti, volantini, cene di rappresentanza e in un pranzo allo Sheraton per tutti i candidati meranesi. A quest'ultimo appuntamento avrebbe fatto arrivare come ospite d'onore - pagato da Frasnelli - un top-manager tedesco, che in passato si era occupato della campagna elettorale di Angela Merkel per la Cdu.

LE TAZZINE. Fino al 2005, l'associazione - che dovrebbe operare senza scopo di lucro - acquistava le tazze per il vin brulé del Mercatino direttamente da una ditta austriaca. L'anno seguente, però, la vendita passa attraverso l'impresa «Frasnelli», che improvvisamente funge da intermediario. Prima una tazzina veniva a costare 0,83 euro. Il prezzo è raddoppiato tramite questo passaggio, salendo a 1,74 euro. Gli inquirenti hanno in mano tutte le fatture. Nel 2006 sono stati spesi 8.380 euro in tazzine. L'anno seguente ben 36 mila euro. Nel 2008 la fattura ammonta a 21.928 euro, nel 2009 26.557 e nel 2010 si arriva a 35.100 euro.

L VIAGGIO. Gli inquirenti avrebbero scoperto un'altra fattura molto «strana». Il «materiale» acquistato sarebbe servito per il Mercatino di Natale. Ma dagli incroci di dati effettuati dai finanzieri risulta che quei 4.450 euro, sono stati usati da Frasnelli, che insieme ai due figli, sarebbe partito per gli Stati Uniti. Intanto Marco Mair, legale del presidente di «Kaufleute Aktiv», conferma che oggi verrà presentata istanza presso il tribunale del Riesame: «Il mio cliente e sereno e tranquillo. Dimostrerà la propria innocenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità