Scappa con il figlio di 6 anni: fermato al Brennero

La polizia austriaca lo stava inseguendo per sottrazione di minore



La polizia austriaca ha informato i carabinieri di San Candido di stare inseguendo un 30enne austriaco che, a bordo della propria autovettura, si stava dirigendo verso il confine. L’uomo reduce da una separazione burrascosa, in passato era stato denunciato dalla ex moglie per sottrazione di minore, perché avrebbe trattenuto con se il figlio minorenne, verosimilmente oltre il periodo prestabilito e contro la volontà della donna.

L’uomo aveva minacciato la ex moglie ed è fuggito nuovamente con il figlio. La donna, spaventata, si era allontanata con il figlio e segnalava la vicenda alle locali forze di polizia. L’autorità giudiziaria austriaca ha così emesso un provvedimento di rintraccio e accompagnamento presso la procura di Innsbruck.

Un elicottero della polizia austriaca ha poi individuato la macchina dell’uomo, diretta verso l’Italia, seguendola dall’alto e fornendo indicazioni utili che permettevano ai Carabinieri di San Candido e Dobbiaco di fermarla sulla SS 49 della Pusteria tra San Candido e Dobbiaco. Nel frattempo, l’uomo si era già separato dal figlio, che è stato riconsegnato alla madre.

Dopo aver accompagnato per accertamenti l’uomo alla compagnia carabinieri di San Candido ed aver sentito anche il parere dell’autorità giudiziaria italiana, i militari hanno rilasciato il cittadino austriaco che spontaneamente e rientrato in patria per chiarire la propria posizione.













Altre notizie

Attualità