Schiacciato dalla pressa, grave un operaio

Vittima un ragazzo di 20 anni al lavoro presso la “Frener Design”: liberato dai colleghi che hanno chiamato i soccorsi


di Alan Conti


CHIUSA. Si è chinato per pulire il supporto meccanizzato della piallatrice quando è rimasto incastrato tra la macchina e le gambe di sostegno della struttura. Un colpo violentissimo e inaspettato per H.P., 20enne operaio della falegnameria “Frener Design” (ex sede della “Frener-Reifer oggi di stanza a Bressanone) nella zona industriale di Chiusa che ha riportato traumi gravi al busto, al torace e al viso. I colleghi di turno del ragazzo si sono subito adoperati per aiutare il ragazzo a sottrarsi dalla morsa liberandolo in poco tempo. Una prontezza di riflessi importante per evitare conseguenze peggiori che potrebbe aver contribuito a salvare la vita al collega. Immediata, comunque, è partita la chiamata ai soccorsi con l’arrivo della Croce Bianca della locale sezione di Chiusa.

Al ragazzo è stato subito riscontrato un politrauma serio con ferite gravi distribuite lungo tutta la parte alta del corpo, in particolare sul busto e sul torace con escoriazioni alla testa. Tutte zone particolarmente delicate per effettuare prognosi o diagnosi precise già sul posto. La pressione delle parti di legno e metalliche, chiaramente, è stata di quelle difficili da sopportare per il corpo. Inevitabile il veloce trasporto con l’elisoccorso Pelikan 2 all’ospedale di Bolzano San Maurizio per tutti gli accertamenti del caso. A tenere con il fiato sospeso parenti e amici, in particolare, la possibilità di lesioni interne e per questo motivo il paziente è stato considerato grave per tutta la serata. Il ragazzo, in ogni caso, è rimasto cosciente durante tutto il periodo del soccorso anche se i medici non escludono possibili danno cerebrali collegati al duro colpo subito. Saranno gli esami, in particolar modo le tac, a stabilire l’esatta dimensione dell’incidente. I sanitari del Pelikan 2, in ogni caso, si sono occupati dell’intubamento.

E’ ancora da chiarire, invece, la dinamica esatta dell’incidente per comprendere dettagliatamente quale possa essere stata la causa dell’incidente. La pulitura della macchina, infatti, è un’operazione che periodicamente viene effettuata all’interno di una falegnameria e il giovane, seppur ventenne, doveva avere una certa esperienza nel farlo. Di sicuro la formazione insiste parecchio sugli aspetti di sicurezza di alcuni utensili. La piallatrice aziendale, per di più, è una macchina di grandi dimensioni che normalmente ha due portanti distinti. Di solito viene utilizzata per tagliare o sagomare le forme, ma diventa praticamente impossibile opporsi con efficacia a una pressione costante determinata dal corpo motore come quella subita dal giovane.













Altre notizie

Attualità