Sentiero Marlengo, attivato l’impianto di illuminazione

Inaugurati i 22 punti luce lungo il percorso pedociclabile Più sicuro il transito fra stazione di Maia Bassa e via Toti



MERANO. Si sono accese le luci su sentiero Marlengo: il collegamento pedociclabile fra la stazione di Maia Bassa e via Toti è ora praticabile in tutta sicurezza anche con il buio. Sono stati dotati di pubblica illuminazione circa cinquecento metri della stradina che costeggia il lato nordovest dell'ippodromo e il tracciato della ferrovia. Solo una minima parte del passaggio in precedenza era corredata di lampioni.

Il nuovo impianto è stato inaugurato di recente alla presenza degli assessori Stefan Frötscher e Diego Zanella e di una delegazione del comitato di quartiere composta dal presidente Paul Zipperle con Walter Spiller e Antonio De Mori. L'ingegner Stefan Götsch, direttore dell'ufficio strade e infrastrutture del Comune, ha illustrato alcuni dati tecnici: sono stati installati 22 punti luce che funzionano con lampade a led, posizionati con una cadenza di 25 metri, spesa complessiva dei lavori 60 mila euro. Si tratta del primo impianto meranese che corrisponde ai più recenti criteri energetici stabiliti dalla Provincia. "Un passo importante per il collegamento fra stazione di Maia Bassa e centro", ha commentato Frötscher, che nella recente legislatura, titolare dell'assessorato competente, aveva avviato la procedura. Carica che nell'attuale giunta è occupata da Zanella, che tra le sue competenze comprende pure l'innovazione: "L'obiettivo è di estendere alle diverse zone cittadine questo genere di illuminazione che consente risparmi di energia e in termini di manutenzione, dunque meno costi e minori emissioni con positive ricadute sull'ambiente. Pensando in ottica di smart city, i lampioni, qui o altrove, potranno essere poi dotati di telecamere e altre strumentazioni in grado di monitorare le aree con finalità di sicurezza e di controllo del traffico".

Ha aggiunto Zipperle: “Pendolari, praticanti dello jogging, ciclisti, più in generale tutti coloro che da quartiere Wolkenstein desiderano raggiungere velocemente la zona della stazione di Maia Bassa senza problemi o timori anche con il buio: l'illuminazione di sentiero Marlengo è un progetto che il comitato di quartiere ha seguito e sollecitato”. (sim)













Altre notizie

Attualità