Serve una pista da sci per collegarsi con l’Alpe di Siusi

In consiglio comunale a Ortisei due possibili soluzioni Il sindaco: non abbiamo preclusioni sul tipo di tracciato


di Ezio Danieli


ORTISEI. Il consiglio comunale di Ortisei ha dato nel febbraio scorso il benestare al rifacimento della pista Pilat che scende dall’Alpe di Siusi e questo testimonia la volontà dell’ente pubblico di risolvere un problema che si trascina da anni, senza mai raggiungere una soluzione. Di recente, sempre in consiglio, si è parlato del possibile collegamento, con due soluzioni, alla stazione a valle.

Sul tipo di soluzione da adottare è in corso una discussione che tiene conto anche e soprattutto di temi finanziari. La necessità di Ortisei di avere una pista dall’Alpe di Siusi è nota da anni. Era stato l’ex sindaco Ewald Moroder a spiegare il desiderio di molti residenti e delle categorie economiche.

Per raggiungere l’Alpe di Siusi da Ortisei è possibile salire in cabinovia e per scendere bisogna comunque utilizzare l’impianto di risalita, perché la vecchia pista è stata cancellata. «È solo una questione di volontà - sottolineava Moroder - La pressione delle categorie economiche, dei residenti e dell’associazione turistica è forte, perché riproponendo la Pilat o un’altra pista sarebbe possibile valorizzare l’intera zona. E anche il ristorante in vetta alla Mont Seuc aumenterebbe il giro d’affari. Tutti hanno solo da guadagnare ed è difficile capire l’ostinazione di chi si oppone».

Della questione si discute da una decina d’anni e il tema è tornato d’attualità dopo l’apertura del ponte che collega il centro con la stazione a valle dell’ovovia per l’Alpe. Si chiede insistentemente il ripristino della pista, sottolineando anche che in zona si tengono gare di sci alpinismo di grande fascino. «La stessa pista - ha avuto modo di dire il sindaco Tobia Moroder - potrebbe essere tranquillamente adattata anche alle esigenze dei discesisti. Non abbiamo comunque preclusioni: siamo pronti a valutare anche tracciati alternativi, a patto che si riesca a raggiungere Ortisei con gli sci ai piedi partendo dall’Alpe». Ora, con il parere favorevole del Comune, si è fatto un passo in avanti al punto che si sta già ragionando su quale tipo di collegamento proporre.













Altre notizie

Attualità