Si chiude l’estate meteo Solo 23 le giornate calde

Le temperature hanno raggiunto i 34 gradi soltanto tra l’8 e il 10 giugno Per trovare valori simili bisogna andare al 1997 e addirittura al 1977



BOLZANO. Si chiude domani l'estate meteorologica, senza che nessuno si sia accorto che sia mai iniziava. Per questo passerà agli archivi del clima in Alto Adige come una delle meno calde stando ai dati raccolti del servizio meteo provinciale. Per gli amanti delle statistiche a Bolzano quest'estate si sono registrati solo 23 giorni (in media sono 48, lo scorso anno sono stati 52) con temperature sopra i 30 gradi. Le giornate più calde tra l'8 e il 10 giugno con 34,8 gradi a Bolzano, Bressanone e Ora.

La giornata più fredda nel fondovalle: la mattina del 17 agosto a Dobbiaco e Monguelfo con 1,5 gradi. In alta quota il valore più basso (meno 9 gradi) a Cima Beltovo (3330 m) nel gruppo dell'Ortles il 1° giugno.

Per trovare valori simili bisogna andare all’ estate 1997 e, ancora più indietro, del 1977. Quest'anno, sintetizzano gli esperti del Servizio meteo provinciale, le temperature estive sono rimaste di circa un grado Celsius sotto la media nel lungo periodo degli ultimi trent'anni.

Giugno è stato il mese migliore, in quanto ancora relativamente caldo, ma a luglio e soprattutto in agosto le temperature si sono abbassate rispetto al normale e le giornate di sole sono calate di circa un terzo rispetto al 2013.

Che l’estate esploda a settembre? I meteorologi non si sbilanciano. Di certo c’è che anche oggi il tempo sarà all’insegna della nuvolosità con qualche tratto di sole e possibili temporali. Domani si replica con l’instabilità.













Altre notizie

Attualità