da Bolzano

SkyAlps, nuovi voli per la Germania

Già in funzione le rotte per Berlino e Düsseldorf, dopo quelle per le località turistiche italiane e del Mediterraneo. Gostner: «Senza dimenticare anche gli aspetti ambientali, come il minor consumo di carburante»



BOLZANO. Ecco anche Düsseldorf. È la nuova rotta SkyAlps da Bolzano. Linea diretta. «È un collegamento strategico - dice Josef Gostner - sia per chi lavora, sia, soprattutto in una visione di raggiungibilità turistica del nostro territorio».

Ma non basta. Da pochi giorni è decollato anche un Dash da San Giacomo direzione Berlino. Si tratta in questo caso di due linee settimanali di andata e ritorno, il mercoledì e la domenica.

Da mesi Abd sta tessendo rapporti con gli scali tedeschi, che sono dentro un focus individuato dal sistema economico altoatesino nel suo complesso per costruire collegamenti veloci per tutta la rete dell'accoglienza, piegata in questi ultimi tempi dalla pandemia.

«Ma siamo anche consapevoli - spiegano i vertici della società aeroportuale - che l’asse nord sud, vale a dire tra mondo germanico e le Dolomiti è stato messo a dura prova anche prima del Covid, per via delle lunghissime code di auto al Brennero e per l’affollamento strutturale della A22».

L’aereo dunque, come opzione leggera nei confronti di un trasporto su gomma sempre più problematico. «Pensiamo a Düsseldorf che è partita ieri come rotta - commenta Josef Gostner - ebbene il consumo di carburante per trasportare quasi 80 persone è nettamente inferiore a quello di quaranta auto dalla Germania a Bolzano. Senza considerare l’inquinamento e gli incidenti».

Ma non basta. Perché tra Düsseldorf e Berlino, con atterraggio in quest’ultimo caso all'aeroporto di Brandenburgo, si sta strutturando anche Roma. Dopo un avvio incerto, anche per via di uno scalo-ponte a Parma, ora il volo per la capitale diventa diretto e per due giorni la settimana. Questo, ancora per via della situazione legata al Covid che impone alcuni rallentamenti.

Un diradamento delle rotte che sarà superato nelle prossime settimane quando andranno a regime le prenotazioni. Ma soprattutto quando giungerà a Bolzano anche il secondo Dash. Per adesso è in azione solo un vettore dei due noleggiati dalla compagnia altoatesina. L’altro giorno, sul dc-8/q400 in partenza per la capitale tedesca è avvenuta pure una piccola festa.

E lo scalo Brandenburg è in questo caso quello privilegiato anche dalle altre compagnie di medie - piccole dimensioni. Si sono nel frattempo monitorati gli effetti dei due motori del Dash nel contesto aeroportuale.

Dalle prime verifiche pare che l’inquinamento acustico di questi ultimi vettori sia nettamente inferiore a quelli del passato. E molto al di sotto dei velivoli in azione a San Giacomo, elicotteri compresi.

Nel mentre aumentano, anche se ancora con qualche problema di messa a punto in termini di orari, i voli per le vacanze. Molto gettonato quello per Ibiza, per il quale è stato mantenuto lo scalo intermedio a Parma. Efficientato quello per Lamezia Terme, in concomitanza con le maggiori prenotazioni. P.CA.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità