Spagnolli: «Con le nuove regole ridotti i veicoli nella Ztl»

Intanto monta la protesta dei corrieri che minacciano per i prossimi giorni il blocco delle consegne



Con la nuova regolamentazione per l'accesso alla zona a traffico limitato a Bolzano «vi è stata una congrua riduzione dei veicoli circolanti». Lo ha detto il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli. «Ci sono sicuramente delle persone che si sono trovate spiazzate perchè è chiaro che, se in passato la regola c'era, evidentemente molti la disattendevano», ha aggiunto Spagnolli osservando che «in passato erano troppi i veicoli che circolavano nella Ztl creando un problema reale». «Noi abbiamo pensato di risolverlo in questo modo», ha proseguito il sindaco precisando che «in questa prima fase iniziale non stiamo facendo sanzioni». «Si tratta di un periodo di test anche per noi, per capire quali e quante sono le criticità e poi evidentemente intervenire. Prima di concedere deroghe, dovremo fare le opportune verifiche», ha concluso Spagnolli.

Nel frattempo, però, i corrieri con il loro portavoce Maurizio Giampietro della Gls minacciano «il blocco delle consegne per i prossimi giorni».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità