numeri record

Stagione da incorniciare per il Lido di Bolzano

Dal 20 maggio al 10 settembre nella struttura cittadina è stata frequentata da 142 mila persone. Dal 25 settembre al 1 ottobre l'accesso alla struttura sarà gratuito



BOLZANO. L'assessore allo Sport del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro, nel corso di una conferenza stampa in municipio, ha presentato i dati della stagione 2017 del Lido di viale Trieste e annunciato che, in occasione della Settimana Europea dello Sport, la piscina coperta sarà aperta al pubblico gratuitamente da lunedì 25 settembre a domenica 1 ottobre con orario 9-21.  

Il Lido ovvero la spiaggia dei bolzanini, aperta dal 20 maggio al 10 settembre, ha fatto registrare complessivamente 141.982 presenze totali (109.276 nel 2016). Sono state 114 le giornate di apertura nel corso del 2017 (109 nel 2016). Una stagione molto positiva, favorita anche dal bel tempo e dal caldo, elementi che hanno caratterizzato l'estate ormai conclusa. La giornata che ha fatto registrare il maggior numero di presenze è stata domenica 11 giugno con 3.774 persone su una capienza massima consentita al Lido di 4.000 persone. Agosto il mese con più presenze nella struttura di viale Trieste 43.773; di poco inferiore il dato di luglio, 43.656, mentre luglio (41.186) ha scontato due week end di condizioni meteo negative.

"Una stagione da record o quasi. La seconda migliore di sempre nell'ultimo periodo - ha detto Gennaccaro - nel corso della quale si è registrato il picco giornaliero di presenze più alto in assoluto con oltre 3.770 persone. Anche questo dato ci dà la misura di quanto il Lido sia importante per città e per i bolzanini". Dopo la ristrutturazione degli spogliatoi, quest'anno è andata in scena la nuova distribuzione delle cabine ovvero la divisione tra il servizio cabina e l'accesso alla struttura.

"Il nuovo sistema di assegnazione di cabine e armadietti, sia secondo noi, che secondo gli utenti, stando ai risultati di un'indagine statistica realizzata su un campione significativo di frequentatori del Lido, ha funzionato molto bene, tant'è che, nonostante i timori dei vecchi abbonati e le tradizionali code alle 5 di mattina per accaparrarsi il posto, quest'anno avevamo ancora cabine disponibili da 3 e da 7 in avvio di stagione. Un sistema che dunque ha funzionato molto bene e che seguiremo anche in futuro. Anche i famosi armadietti tanto criticati all'esordio, quest'anno sono andati a ruba e sono stati assegnati tutti quelli disponibili, complessivamente 178" .

Gli abbonati stagionali sono stati 1059 di cui 382 a tariffa intera e 677 a tariffa ridotta. Il responsabile del Servizio Sport del Comune di Bolzano David Koessler, ha ricordato che dal 24 luglio al 7 agosto è stata effettuata dall'Ufficio Statistica, un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli utenti del Lido. A tale fine sono stati distribuiti questionari anonimi ad un campione complessivo e rappresentativo dell'utenza di 611 persone. L'intento dell'indagine era quello di verificare e rilevare il grado di soddisfazione relativo ai servizi offerti e sulla base dei risultati ottenuti, provvedere ad un miglioramento del servizio stesso.

"La rilevazione - ha detto  Gennaccaro - ha evidenziato complessivamente un buon grado di soddisfazione per il Lido di Bolzano soprattutto nell'aspetto della raggiungibilità con i mezzi pubblici, della disponibilità di armadietti, del verde pulito e curato, degli impianti sportivi curati e della temperatura dell'acqua delle vasche, mentre qualche riserva è emersa sui servizi di ristorazione".

In una scala da 1 a 10, la media della valutazione degli intervistati si è posizionata sul punteggio di 7,9 (nel 2009 era di 7,8). Analizzando il giudizio complessivo in base all'età del campione, il voto più alto è stato assegnato dalle persone con un'età compresa tra i 40 e i 59 anni (8,2), il voto più basso invece dalla classe di età 14-19 anni (7,5). Anche rispetto alla percezione della sicurezza, alla domanda se i frequentatori del Lido si sentissero sicuri all'interno della struttura, l'86,4% degli intervistati ha dato un giudizio positivo.

Archiviata la stagione del Lido, ora si apre quella della piscina coperta con una piacevole sorpresa per gli amanti del nuoto. In occasione della Settimana Europea dello Sport, l'impianto natatorio di viale Trieste sarà aperto gratuitamente al pubblico da lunedì 25 settembre a domenica 1 ottobre con orario 9-21."Crediamo si tratti di un'opportunità interessante per chi frequenta abitualmente la piscina e per chi, magari vuol provare l'esperienza in vasca" così l'assessore allo Sport.

Da lunedì 2 ottobre la piscina sarà aperta al pubblico con gli stessi orari e con gli stessi prezzi dello scorso anno anno (6 euro ingresso normale, 4 Euro ridotto), ovvero dal lunedì al venerdì dalle 6.45 alle 8, dalle 8 alle 10 (3 corsie) dalle 12.15 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 21. Il sabato aperto dalle 14 alle 21 mentre domenica e festivi dalle 9 alle 21. Possibilità di abbonamento da 12 ingressi (60 euro, ridotto 40) e stagionale (345 euro, ridotto 170).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità