Tecnici da tutta Italia per studiare la galleria di Laives

Le soluzioni tecnologiche d’avanguardia hanno fatto colpo sulla delegazione di addetti del settore, ingegneri ed esperti universitari



LAIVES. L'alto livello tecnico della realizzazione della galleria di Laives ed in particolare l'applicazione di moderne tecnologie attira l'attenzione oltre i confini provinciali. Sotto la guida dei tecnici provinciali, la galleria è stata visitata la scorsa settimana da una delegazione composta tra i maggiori esperti a livello nazionale, fra i quali rappresentanti di AITEC - Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento, ATECAP - Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato, ANAS, Università la Sapienza di Roma e responsabili tecnici di strade.

Le soluzioni tecniche innovative adottate dal Dipartimento lavori pubblici per la realizzazione dellaGalleria di Laives e l'interesse che suscitano fra gli addetti ai lavori testimoniano la qualità degli interventi posti in essere in territorio provinciale ai fini della sicurezza degli utenti della rete viaria.

Argomento principale di indagine, oltre allo sviluppo complessivo della variante di Laives, è stato l'utilizzo della pavimentazione in calcestruzzo in galleria. Il calcestruzzo, infatti, a fronte degli indubbi vantaggi sul risparmio energetico dovuto al colore chiaro e quindi con necessità di una ridotta illuminazione, garantisce una maggiore durata della pavimentazione. Inoltre, essendo il calcestruzzo non essendo infiammabile e, quindi, non sprigionando gas in caso di incendio, come invece succede per l'asfalto, presenta grossi vantaggi per la sicurezza.

In particolare sono stati presi in esame gli aspetti esecutivi ed organizzativi di cantiere, tecnologie e costi.

La delegazione era composta, per l'AIETC, dal dr. Giuseppe Schlitzer, Consigliere Delegato, e dall'ing. Laura Negri, Responsabile Area Tecnica; dalla prof.ssa Paola di Mascio, Università La Sapienza di Roma; per l'ANAS dalle ing. Eleonora Cesolini, Direttore Centrale, e ing. Gabriele Camomilla, Consulente; ATECAP era rappresentata dall'ing. Michela Pola, Area Tecnica; per le Strade dei Parchi A24 -A25, erano presenti l'ing. Mario Bellesia, Direttore tecnico, e l'ing. Luca Bartoccini, Responsabile ufficio tecnico; ha partecipato, inoltre anche l'ing. Guido Furlanetto, Direttore Tecnico di Infraengineering srl, Gruppo Toto.

Hanno accompagnato la delgazione nella visita, la Direzione dei Lavori studio EUT ing. Georg Fischnaller e ing. Christian Franchini, ed in rappresentanza del Dipartimento lavori pubblici, l'ing. Umberto Simone, che ha illustrato i lavori, nonché l'ing. Gabriella Zanetti ed il geom. Alessandro Bertinazzo, assistenti rispettivamente della galleria di Laives e San Giacomo.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità