TipWorld, sfila a Brunico il mondo dell’artigianato

Da sabato al 14 aprile la grande fiera dedicata anche alla casa e al turismo Attesi 230 espositori e una cornice di eventi con spazio alla “mobilità verde”


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. "Per la prima volta da sei anni, la Tipworld di Brunico ha invertito il trend negativo dello stillicidio di espositori che ha caratterizzato gli anni della crisi e l'augurio è che questo non sia solo un dato temporaneo, bensì che si confermi in futuro, magari grazie anche a una maggiore partecipazione delle aziende pusteresi". Con queste parole Reinhold Marsoner, direttore dell'Ente Fiera Bolzano, che da oltre un lustro ha assunto anche la guida della più importante mostra mercato pusterese dell'hotellerie, dell’artigianato e della casa, ha aperto ieri la presentazione della 37ª edizione della TipWorld, che aprirà i battenti sabato sui circa 10 mila metri quadrati coperti delle tendostrutture allestite da alcune settimana su piazza Mercato a Stegona, per chiudere alle 18 di martedì 14 aprile.

Duecentotrenta espositori, fra cui 77 aziende della val Pusteria e 31 artigianali iscritte all'Apa altoatesina (l'associazione di categoria più rappresentata): sono i numeri dell’edizione 2015 della storica manifestazione economico commmerciale della val Pusteria che, nella passata edizione ha contato 20 mila visitatori di cui il 42% clientela professionale e quindi interessata anche dal punto di vista lavorativo ed economico alle soluzioni in mostra.

Gli altri punti salienti dell’edizione 2015 si possono riassumere nella partecipazione, ormai consueta con un proprio stand, dell'Associazione albergatori e pubblici esercenti della val Pusteria e delle valli laterali e della sua consorella giovanile, della Scuola professionale e alberghiera di Brunico, che presenterà le sue consuete cucine e officine animate, dell'associazione dei cuochi altoatesini, che avranno come ospiti sia gli assi dello sport come pure quelli dei fornelli, in particolare Roland Trettl, che soddisferà le curiosità dei visitatori nella giornata di lunedì 13, nonchè, novità di quest'anno, anche della Questura di Bolzano, presente con un punto informativo per i cittadini sul tema della sicurezza.

Una fra le attrazioni, ma solo per la giornata di domenica, sarà rappresentata dall'esposizione di mobilità elettrica curata da Green mobility Alto Adige, che consentirà di provare tutti i veicoli a trazione elettrica e ibrida oggi disponibili sul mercato, mentre come di consueto l'associazione albergatori e pubblici esercenti terrà, nel lunedì di fiera, anche la propria annuale assemblea generale con un seminario dedicato all'efficienza energetica delle strutture ricettive.

Non mancheranno i riconoscimenti per le aziende che sono state fedeli negli anni alla TipWorld pusterese, capeggiate dal marchio Hausbrandt, che da 30 anni vi è ininterrottamente presente, mentre una buona notizia per i visitatori e le famiglie è quella dei prezzi invariati rispetto al 2014, della riproposizione del biglietto d'ingresso famigliare al prezzo di soli due adulti, dell'offerta, parimenti gratuita dell'asilo in fiera per i bimbi e della tariffa d'ingresso ridotta per i senior oltre i 65 anni.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità