Torna il festival dell’alpinismo: IMS a Bressanone

Martedì parte la quinta edizione della rassegna dedicata ad appassionati e amanti della montagna



BRESSANONE. È alle porte la quinta edizione del Kiku International Mountain Summit(Ims), il grande Festival della Montagna che anche quest’anno porterà a Bressanone i grandi nomi dell’alpinismo e dell’arrampicata, gli amanti della montagna, di tutto il mondo, e gli esponenti dei più svariati settori, come economia, filosofia, psicologia.

La kermesse partirà ufficialmente giovedì 17 ottobre e terminerà il 22. Uno dei temi centrali di quest’anno sarà il rischio, presentato nelle sue molteplici sfaccettature. E quindi la ricerca del limite e dell’estremo tra gli sportivi; la tragedia di chi ha cercato il rischio e non è sopravvissuto; il racconto di chi a casa attende il ritorno dei propri cari; quali sono i pro e i contro nell’affrontare pericoli e difficoltà; i meccanismi mentali che si celano dietro alla volontà di rischiare e il retroscena filosofico che si nasconde dietro a tali scelte.

Il tutto presentato attraverso racconti mozzafiato e riflessioni avvincenti, come la discussione “Mountain Xtreme”, di domenica 20 alle 19.30, in compagnia del pilota di wingsuit Alexander Polli. Da non perdere l’Ims Talk di Reinhold Messner “High Risk” che sarà sabato 19 alle 20, e la discussione di chiusura “Coraggio, rischiate!”, che accosta il mondo dell’alpinismo a quello dell’economia e incita a non perdere il coraggio di osare. Ci saranno poi la presentazione di Catherine Destivelle, la scalatrice francese che per prima ha scoperto il suo corpo atletico e di Hansjörg Auer, l’austriaco che stupisce il mondo dell’arrampicata, con i suoi successi. E poi il film “Cinque giorni di settembre” con lo scialpinista estremo Benedikt Böhm e l’alpinista Silvio Mondinelli che sarà trasmesso venerdì 18 ottobre alle 20.

E ai grandi nomi e alle grande personalità l’Ims 2013, affiancherà anche le storie e i racconti delle persone “normali”. Persone della vita quotidiana e della vita professionale, di varie lingue e culture, con il loro accesso molto personale al mondo della montagna. Le realtà dei protagonisti della discussione “Mountain.Stories – Racconti di montagna”, che si terrà giovedì alle 20, in occasione dell’inaugurazione dell’evento, saranno molto diverse tra loro ma tutte avranno una cosa in comune, la montagna come compagno di vita in tutte le sue sfaccettature.

Tra gli highlight dell’Ims vi sono sicuramente le escursioni in compagnia dei grandi alpinisti e scalatori, ospiti del Festival. I trekking portano sulla Plose – Bressanone assieme a Hansjörg Auer e Catherine Destivelle, Reinhold Messner oppure a Stefan Glowacz e David Lama (prezzo 80€ - autobus e pranzo inclusi). Ma quest’anno l’Ims aprirà le sue porte a un pubblico ancora più ampio invitando domenica 23 tutti a una giornata escursionistica gratuita. Tutti i partecipanti si muoveranno autonomamente sulla Plose per poi incontrarsi alle ore 12.00 presso la Baita Rossalm per assistere alla presentazione dell’alpinista italiano Silvio Mondinelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità