Tra una settimana si vota: 254 candidati in corsa con 17 liste 

Le regole. Per il rinnovo dell’europarlamento tutti i nomi della circoscrizione del nordest Urne aperte dalle ore 7 alle 23: fino a tre preferenze, con l’obbligo di scegliere entrambi i generi In Alto Adige previste anche le elezioni amministrative a Campo di Trens e Sarentino



Bolzano. Ultima settimana prima del voto delle elezioni europee. Domenica 26 maggio si voterà dalle ore 7 alle ore 23. Lo spoglio inizierà subito dopo.

Oltre alle elezioni europee, in Alto Adige andranno al voto anche i Comuni di Campo di Trens e Sarentino.

Per le elezioni europee il Trentino Alto Adige appartiene alla circoscrizione elettorale del nordest, insieme a Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna: 254 candidati.

Il sistema elettorale

Il sistema elettorale per le elezioni europee è un proporzionale puro. Questo significa che i seggi vengono assegnati a ciascuna lista in base ai voti presi. Ogni lista deve superare la soglia del 4 per cento a livello nazionale.

Si possono esprimere tre preferenze per la lista prescelta.

Fanno eccezione le liste delle minoranze linguistiche: nella nostra circoscrizione è presente la lista della Svp, guidata da Herbert Dorfmann, con candidati anche della minoranza slovena e ladina. Per questa lista delle minoranze si deve esprimere una sola preferenza.

Attenzione alle preferenze

La legge elettorale per le europee prevede una norma per evitare squilibri tra uomini e donne. Se si esprime più di una preferenza, la scelta deve cadere obbligatoriamente su candidati di genere diverso. Quindi, se si esprimono due preferenze, si deve votare un uomo e una donna. Se si decide di dare tre preferenze, almeno un candidato deve essere di genere diverso. In caso di errore, varrà solo la prima preferenza scritta.

L’accordo Svp-Fi

Grazie alla lista delle minoranze, la Svp non deve sottostare alla soglia di sbarramento del 4% nazionale. Deve però stipulare un collegamento di lista con un partito nazionale. Per la prima volta l’accordo è stato stipulato con Forza Italia. Se il candidato più votato nella lista della Svp prende più di 50 mila voti di preferenza, ha il seggio assicurato nel caso in cui la somma di voti tra le liste di Forza Italia e della Svp ha diritto a seggi in base alla ripartizione. Questo significa che se la somma delle due liste dovesse avere diritto a un solo seggio, questo andrebbe al candidato più votato della Svp.

Le liste

Nella circoscrizione elettorale del nordest le liste ammesse alla sfida elettorale sono 17: Europa Verde, Lega Salvini Premier, Fratelli d’Italia, Partito Pirata, Popolo della Famiglia – Alternativa Popolare, Partito Animalista, Partito Democratico, La Sinistra, Ppa Movimento Politico Pensiero Azione, +Europa – Italia in Comune, Movimento 5 Stelle, Popolari per l’Italia, Forza Nuova, Forza Italia, Svp, Partito comunista, CasaPound Italia – Destre unite.

Ingorgo in Trentino

In Trentino domenica sono previsti tre appuntamenti elettorali diversi. Oltre alle elezioni europee, si terranno le elezioni suppletive per la Camera nei collegi uninominali di Trento-Val di Non e Val-sugana-Val di Fiemme-Val di Fassa, per sostituire i due deputati entrati nella giunta provinciale.

Andranno infine al voto anche i Comuni di Tione, Terre d’Adige, Folgaria, Borgo Valsugana e Levico per il rinnovo di giunte consigli comunali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità