Un comitato a Monticolo per tutelare il paesaggio

Raccolte 200 firme in pochi giorni per sensibilizzare la giunta comunale I promotori: «Siamo contro il campeggio e i campi di calcio per l’Fc Alto Adige»


di Massimiliano Bona


APPIANO. Proprio nella giornata in cui il consiglio comunale ha dato il proprio benestare a 80 nuove piazzole per la realizzazione di un campeggio a Maso Ronco i residenti hanno deciso di farsi sentire. Lo hanno fatto costituendo un nuovo comitato, rappresentato da Hubert Carli e Margit Hassl. I due hanno allegato quasi 200 firme per esprimere con forza il loro no al camping, alla realizzazione dei campi di allenamento per l'Fc Alto Adige (la squadra di Prima Divisione si allena già da un mese a Maso Ronco), alla previsione di una strada di collegamento tra il parcheggio di Ronco e i campi da tennis e all'ampliamento del parcheggio al Lago Grande.

Gli abitanti della zona hanno deciso di alzare la voce dopo alcuni anni di silenzio, nei quali - a loro dire - i politici non li hanno ascoltati contribuendo a peggiorare non di poco la situazione esistente, soprattutto per quanto attiene traffico, inquinamento e tutela del paesaggio.

«Le prime firme contro la realizzazione del campeggio ai margini del bosco di Monticolo - scrive Hubert Carli - sono state raccolte nel 1998 e nel 2002. Nel luglio 2010 il sindaco Wilfried Trettl ha promesso ai residenti che avrebbe adottato una serie di misure per ridurre o quantomeno contenere il traffico in zona. Ora abbiamo appreso con un certo stupore che l'amministrazione comunale è propensa a concretizzare una serie di nuovi progetti che porteranno solamente ulteriore traffico, maggiore inquinamento e pericoli per i residenti, in particolare per i pedoni e per i ciclisti, soprattutto i bambini». Molti dei quali vanno a scuola in bici.

I residenti del comitato "Monticolo più sicura"chiedono al Comune di ripensare queste scelte tenendo conto delle indicazioni dei cittadini. Ed è proprio su quest'aspetto interviene il consigliere comunale di Appiano Democratica Giorgio Dal Prà.

«Come al solito non si tiene conto delle indicazioni dei residenti ma si preferisce imporre dall'alto scelte e progetti strategici. Per la giunta Svp-Pd-Buergerliste si tratta di un altro autogol. La lista civica interetnica che rappresento si è sempre dimostrata scettica, anche per il campeggio. Trovo sensato, invece, l’ampliamento del parcheggio superiore».

Relativamente al camping la giunta comunale ha esaminato il progetto presentato da un parente stretto del sindaco Trettl che si è detto intenzionato a prevedere una struttura di lusso destinata a rilanciare anche l’immagine della zona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità