Una gallina (viva) per Pasqua Il regalo solidale con Caritas 

Le festività. Con le uova, diventa fonte di nutrizione e sostentamento per famiglie  bisognose del Corno d’Africa. Si possono scegliere diversi modi per aiutare concretamente



Bolzano Nel 2018 sono oltre 4.800 i regali per i bisognosi che la Caritas, grazie all’originale progetto di donazione dei “regali solidali”, è riuscita a raccogliere. In occasione della Pasqua, la Caritas rilancia l’iniziativa, proponendo alla popolazione di donare oltre al classico uovo, anche chi, con le sue uova, diventa fonte di nutrizione e sostentamento per persone meno fortunate. Grazie ai regali solidali infatti è possibile donare a una famiglia bisognosa del Corno d’Africa quattro galline e un gallo, risorsa importante per la nutrizione e la sopravvivenza di un intero nucleo familiare. «Una modalità di regalare diversa, che mette al centro il dono disinteressato, un dono capace di far sorridere anche a migliaia di chilometri di distanza chi più ne ha bisogno» spiega il direttore della Caritas Paolo Valente.

Migliaia di donazioni

Nel 2018 i regali solidali della Caritas altoatesina hanno portato felicità tre volte: a chi li ha donati, a chi li ha ricevuti e a chi, in Africa, Europa, Sudamerica e Alto Adige è stato assistito ricevendo animali, pozzi, scarpe, un letto caldo dove passare la notte e molto altro. «Oltre 2.300 donazioni hanno sostenuto la nostra iniziativa: nel 2018 sono stati donati 4.837 regali solidali, la maggior parte di questi durante le feste e ricorrenze» dicono riconoscenti Fabio Molon e Judith Hafner, dell’ufficio Mondialità della Caritas, che invitano la popolazione durante questa Pasqua a regalare per le popolazioni del Corno d’Africa galline come fonti di nutrizione e reddito.

Un doppio effetto

I regali solidali hanno un doppio effetto: rendono felici chi li fa perché viene fatto concretamente del bene; e rendono migliore nei fatti la vita di qualcuno dall’altra parte del mondo o in Alto Adige, che riceve concretamente il regalo, come ad esempio un paio di scarpe o un kit scolastico. Sul sito www.caritas.bz.it è possibile dare un’occhiata tutto l’anno alle quindici originali idee regalo. Chi non avesse acceso a internet può ordinare il regalo presso le sedi Caritas a Bolzano (via Cassa di Risparmio, 1, tel. 0471 304 300), Merano (via delle Corse 52, tel. 0473 495 632), Bressanone (via Stazione 27A, tel. 0472 205 965) e Brunico (Paul-von-Sternbach 6, tel. 0474 414 064). Sono a disposizione anche particolari buste di cartoncino per i certificati dei regali donati.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità