Una teleferica da record, dall’Alto Adige al Kashmir

L’altoatesina Seik di Trodena con le sue spettacolari tecnologie per costruire un ponte a campata unica, nel vuoto



TRODENA. L'altoatesina Seik Srl ha realizzato una superlativa teleferica per la costruzione di un ponte in Kashmir/India. Una commessa con dimensioni senza precedenti che ha impegnato i collaboratori Seik negli ultimi anni. Gli specialisti delle gru a cavo hanno istallato due traverse da record denominate Skytruck nella città idiana di Jammu. „In questa regione settentrionale del paese verrà costruito un enorme ponte ferroviario per la Konkain Railway Corporation Ltd. '

Con un arco di ben 470 metri, il 'Chenab Bridge' diventerà il ponte più grande al mondo del suo genere“, informa il titolare Michael Lantschner. „Per il trasporto sicuro e rapido e la movimentazione di pesanti impalcature, elementi in acciaio, calcestruzzo, macchine movimento terra, ecc. al di sopra dell'intero cantiere, abbiamo montato due traverse dal carico utile di 20 tonnellate ciascuna che scorrono sulle funi in parallelo, oppure, se necessario, in maniera totalmente indipendente. Secondo le nostre stime si tratta dell'impianto a fune più grande al mondo“

Il mega progetto ha rappresentato più di una sfida tecnica. Lantschner: „A causa della carenza di infrastrutture nello stato del Kashmir, la sola spesa logistica era enorme. D'altra parte anche il nostro Know-how era indispensabile per permettere di effettuare i calcoli, il montaggio dei tralicci e delle funi, così come l'assemblaggio delle Skytruck sul posto. Dopo tutto, è stato necessario effettuare una campata unica di 915 metri e abbiamo operato ad una altezza massima di 450 metri.

Dal momento che il progetto ha subito vari ritardi sia dal punto di vista delle lavorazioni, sia dal punto di vista politico, la gioia del contraente e del committente – Afcons Ultra Joint Venture – è stata enorme quando le Skytruck sono state finalmente consegnate alla fine di luglio.La teleferica con una massa in movimento di 160 tonnellate e un'altezza di sollevamento fino a 180 metri, corre al di sopra del „Chenab River“ e collega la parte destra orografica „Kauri“ con la parte sinistra orografica „Bakkal“, ad un altitudine di 860m s.l.m.

L'azienda altoatesina ha dichiarato di avere esperienza nella produzione di impianti con gru a cavo, ma su scala molto più piccola. Il socio e responsabile tecnico Mader Oskar spiega: “precedentemente abbiamo utilizzato gli skytruck per la costruzione dei trampolini per il salto con gli sci a Pragelato (giochi olimpici invernali Torino 2006) e per un consolidamento di un versante sul lago di Como. Tuttavia, questo sistema supera di gran lunga tutti. In particolare, le macchine semoventi indipendenti con un motore diesel e il macchinista in cabina a bordo sono dettagli affascinanti. Ci si sente come su un aereo”.

Dati tecnici

Teleferica: Lunghezza della campata 915 m, altezza sopra il fiume „Chenab“ 450 m

Funi: 16 funi di ancoraggio del diametro di 58 mm, 8 funi portanti da 54 mm, 4 funi traenti da 30 mm; Traversa/Skytruck: ciascuna 440 kW, peso proprio 50 t

Altezza di sollevamento fino a 180 m, traslazione laterale fino a 40 m, carico utile 20 t ciascuna;

Bilanciere per il funzionamento in parallelo: Peso proprio 5 t, altezza 8m, lunghezza 45m, gancio per 40 t;

Tralicci: 2 tralicci a „V“ con altezza tra i 100 e i 120 m e larghezza di 50 m, 1200 t di acciaio;

Ponte: Altezza 350m, lunghezza 1320m, fabbisogno di acciaio: 25.000 t fabbisogno di calcestruzzo: 42.600 m3

 













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