bolzano

unibz, parte lo studium generale aperto a tutti i bolzanini

Come è cambiato il modo di costruire le città nel corso della storia? Come posso leggere e interpretare correttamente le notizie delle pagine di economia e finanza dei quotidiani? I due nuovi corsi del semestre estivo mirano a soddisfare questi interrogativi. I seminari, tenuti dall’architetto Oswald Zöggeler e dall’economista e docente unibz Enrico Foscolo, possono essere frequentati anche come singoli corsi, senza l’obbligo di iscrizione allo Studium Generale



BOLZANO. Come è cambiato il modo di costruire le città nel corso della storia? Come posso leggere e interpretare correttamente le notizie delle pagine di economia e finanza dei quotidiani? I due nuovi corsi del semestre estivo 2016 dello Studium Generale - l’offerta formativa di unibz aperta a tutta la popolazione - mirano a soddisfare questi interrogativi. I seminari, tenuti dall’architetto Oswald Zöggeler e dall’economista e docente unibz Enrico Foscolo, possono essere frequentati anche come singoli corsi, senza l’obbligo di iscrizione allo Studium Generale.


Lo Studium Generale è stato lanciato alla Libera Università di Bolzano nel 2011: si trattava di una nuova offerta formativa nell’ambito dell’apprendimento permanente. Il primo anno furono circa 200 le persone - di tutte le età - che si iscrissero al nuovo percorso per assistere alle lezioni di etica, musica, storia dell’arte, ecologia, storia regionale, lingue o letteratura.


Nel semestre estivo che si appresta a partire, lo Studium Generale offrirà due nuovi corsi, frequentabili anche singolarmente, senza l’obbligo di iscrizione allo Studium. Si tratta dei corsi “Architektur und Städtebau”, in tedesco e italiano, e “Comprendere l’Economia e la Finanza”, in italiano. Entrambi incarnano l’idea alla base dello Studium Generale, ovvero che alle lezioni possano partecipare tutti coloro che nutrono un interesse verso la tematica trattata. Lo Studium  può rappresentare anche la porta d’ingresso per una successiva iscrizione a un corso di studio universitario.

Comprendere l‘Economia e la Finanza
Secondo semestre, lunedì ore 17-19, Campus Bolzano
Il docente Enrico Foscolo, con questo corso, intende fornire le competenze necessarie a garantire un’immediata e consapevole lettura di testi dal contenuto economico e finanziario come quelli pubblicati nelle pagine di quotidiani come Il Sole24Ore, portando il partecipante ad acquisire una maggiore e più consapevole autonomia di giudizio.
Lingua del corso: italiano

Informazioni e iscrizioni online o, per mail, a studiumgenerale@unibz.it, tel. 0471/012 803.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità