Bolzano

Vaccini a scuola, 400 genitori dicono sì

Sono circa 400 le mamme e i papà che hanno risposto all'offerta dell'Azienda sanitaria di vaccinare contro il Covid i propri figli all'interno delle scuole



BOLZANO. Circa 400 genitori hanno risposto all'offerta dell'Azienda sanitaria di vaccinare contro il Covid i propri figli all'interno delle scuole. L'iniziativa, dedicata agli alunni e alle alunne dai 5 agli 11 anni, è iniziata l'altro giorno a Termeno. Si proseguirà in altre date nei distretti scolastici di Malles, Val Passiria, Lana, Naturno e Laces, Caldaro, Ora, Montagna, Renon, Rio di Pusteria e Vipiteno.

Il vaccino sarà somministrato nel camper vaccinale parcheggiato di fronte alla scuola o all'interno degli ambienti messi a disposizione dall'istituto all'ora concordata. Alunne e alunni devono essere accompagnati dai loro genitori.

Il team addetto alle vaccinazioni sarà presente con un numero prestabilito di dosi adatte ai bambini; motivo per cui quella attuata non è un'offerta vaccinale aperta a tutti, con possibilità di presentarsi senza prenotazione. «Non dobbiamo dimenticare - sottolinea il direttore generale Asl - Florian Zerzer - che, attualmente, il maggior numero di contagi avviene tra i bambini in età scolare. Loro stessi e anche il loro ambiente sono chiaramente più protetti con la vaccinazione».

Ricordiamo che in provincia di Bolzano sono ancora pochi i bimbi vaccinati.

Gli ultimi dati Asl dicono che su un totale di 38.835 giovanissimi tra 5 e 11 anni hanno fatto la prima dose in 7.485, in 4.387 la seconda e 2 la terza.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità