Valanga sull’Ortles: travolti e feriti tre alpinisti

La slavina si è staccata alle 4.30 del mattino mentre stavano scalando la parete nord



È di tre feriti, di cui due gravi, il bilancio di un incidente di montagna avvenuto questa mattina sull’Ortles (3.905 m). Una cordata di alpinisti austriaci, svizzeri, tedeschi e del Liechtenstein stava scalando la difficile e pericolosa parete nord, quando verso le ore 4.30 si è staccata una valanga.

Tre alpinisti sono stati trascinati dalle masse nevose, una quarta persona non è stata sepolta, ma è comunque rimasta ferita in modo grave. I compagni di cordata hanno così lanciato l’allarme e hanno recuperato gli amici dalla neve.

Uno svizzero è stato trasportato dall’elisoccorso elvetico Rega direttamente all’ospedale di San Gallo, mentre l’altro ferito grave è stato ricoverato con l’elicottero del 118 altoatesino a Bolzano. Il terzo ferito si trova invece all’ospedale di Silandro. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e i carabinieri di Solda..













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità