Valanghe, corsi per salvarsi

BOLZANO. Anche in Alto Adige resta attuale il rischio slavine. Per informare e sensibilizzare gli amanti della montagna sul corretto comportamento da tenere in caso di valanghe, la Provincia sostiene...



BOLZANO. Anche in Alto Adige resta attuale il rischio slavine. Per informare e sensibilizzare gli amanti della montagna sul corretto comportamento da tenere in caso di valanghe, la Provincia sostiene sei campi di addestramento Artva in altrettante zone sciistiche. 15 minuti è di norma il tempo di sopravvivenza di un essere umano sotto una valanga, «e proprio in quei primi attimi diventa fondamentale la capacità di intervento non solo delle squadre di soccorso, ma anche di altre persone non direttamente colpite dalla slavina», osserva il presidente della Provincia Arno Kompatscher, competente in Giunta in materia di alpinismo. Un comportamento corretto, infatti, «aumenta in maniera considerevole le possibilità di sopravvivenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità