Vento e acqua falciano gli alberi 

Oltre 100 interventi solo a Bolzano. Il temporale violentissimo ha provocato danni e disagi. Un masso sfiora un’automobile. Un cartello stradale centra una vettura. Piante cadute in diverse zone della città, cantine allagate, intenso lavoro dei vigili del fuoco permanenti e volontari  



Bolzano. Alle 16 l’allarme è scattato nella zona del Burgraviato; poi, un’ora dopo, il temporale accompagnato da forti raffiche di vento si è spostato sulla conca di Bolzano. L’ondata di maltempo ieri ha fatto calare repentinamente le temperature e provocato danni e disagi.

Dopo il gran caldo di questi giorni - anche ieri in città si sono raggiunti i 35 gradi - era annunciato, per il pomeriggio, un brusco calo del termometro e i meteorologi avevano previsto anche un peggioramento del tempo. Le previsioni si sono puntualmente avverate.

La zona più colpita - come detto - è stata quella del meranese: si calcola che i vigili del fuoco abbiano effettuato complessivamente circa 300 interventi; di cui un centinaio solo nel capoluogo, dove assieme al personale del corpo permanente sono intervenute le squadre dei volontari di Bolzano città, Gries e Oltrisarco. .

La maggior parte delle chiamate è stata per allagamenti di cantine e garage, rami e piante pericolanti, smottamenti, frane. Fortunatamente - dicono i vigili del fuoco - i danni sembrano essere abbastanza contenuti e la cosa più importante è che non ci sono state persone coinvolte.

Il vento

A quanto pare i danni maggiori più che la pioggia li avrebbe fatti il vento. In via Col di Lana le raffiche hanno spezzato all’altezza del quarto piano di un’elegante palazzina, un cedro. Alcuni grossi rami sono caduti nel giardino. I vigili sono intervenuti per tagliare quelli pericolanti e transennare l’area.

Vento e pioggia hanno provocato la caduta di un altro cedro all’interno del parco che circonda il monumento alla Vittoria. Un albero si è abbattuto sulla pista ciclabile tra Prati di Gries e l’ospedale San Maurizio: fortunatamente in quel momento non passava nessuno.

Un grosso sasso si è staccato dalla montagna che sovrasta la zona Cactus ed ha sfiorato una macchina che era parcheggiata lì.

Piante sradicate anche nel parco giochi dell’asilo tedesco di San Giacomo.

La violenta, ma fortunatamente breve, ondata di maltempo ha provocato anche disagi alla circolazione: il vento ha fatto “volare” cartelli stradali. La “scritta” Bolzano ha centrato la fiancata di un’auto in transito nella zona del bivio per il Renon; tabelloni elettorali sono finiti a terra; pezzi di impalcature all’interno dei cantieri hanno sfiorato auto in transito.

L’estate non è finita

Per oggi è previsto un miglioramento: il tempo sarà soleggiato a tratti al mattino, mentre nel pomeriggio sono annunciati rovesci, anche temporaleschi. Temperature in sensibile calo con valori massimi compresi fra 21° e 27°.

All’insegna della variabilità l’inizio della nuova settimana: per domani si prevede cielo variabilmente nuvoloso con qualche rovescio nel pomeriggio o in serata; per un miglioramento stabile bisogna attendere martedì quando tornerà a splendere il sole; bel tempo e temperature in ripresa anche mercoledì e giovedì.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità