Via Galilei, arriva lo store francese dell’arredamento

L’operazione dei Rabbiosi: a fianco di Ponte Palermo sbarca “Maisons du Monde” Gennaro: «Due piani, tetto verde, parcheggio esterno. Apre a primavera 2016»


di Valeria Frangipane


BOLZANO. Altro che via di scorrimento e basta. Via Galilei accelera verso il suo futuro di asse commerciale. Lo ha già fatto nella sua parte alta, con il raddoppio del Twenty dei Podini (che sarà pronto a novembre), lo fa ora allo sbocco di ponte Palermo, a fianco della concessionaria “Harley Davidson” e della palestra.

Perchè su un’area di proprietà dei Rabbiosi - che per decenni l’hanno utilizzata come deposito dell’impresa - arriva “Maisons du Monde”, marchio francese dell'arredamento. Fondata a Brest nel 1990 da Xavier Marie, l’azienda ha ora 200 negozi tra Francia, Italia, Spagna, Lussemburgo, Belgio e Germania.

E’ sull’onda dei 400 milioni di euro di fatturato e conta più di quattromila dipendenti. “Maisons” non è Ikea, con il suo rigore scandinavo.

E' un luogo mediterraneo, che propone echi provenzali sorvolando un gusto europeo contemporaneo.

Lo si troverà scendendo da ponte Palermo verso via Galilei e girando immediatamente a destra, in una porzione di Zona divenuta negli anni un "non luogo", tra grandi spazi liberi e capannoni svuotati.

Sarà facile farne uno snodo commerciale lungo un asse, quello di via Galilei-Ponte Roma verso il centro, che raccoglie molti possibili clienti da fuori Bolzano. Ma che potrà trovarne anche in città, vista la prossima attivazione del ponte pedociclabile del Twenty.

La realizzazione dell’edificio - che sarà inaugurato a primavera 2016 - è stata affidata dai Rabbiosi agli architetti Renzo Gennaro, Augusto Visintini e Armando Marra Renzo Gennaro. Una volta “confezionata” in base alle indicazioni più che precise dell’azienda francese, la struttura verrà ceduta in uso dai Rabbiosi alla stessa catena.

Gli architetti Gennaro e Marra spiegano che «la nuova sede che ospiterà “Maisons du Monde” - ed il emporio di mobili e accessori per la casa - vanterà una superficie di vendita di circa 2.500 metri quadrati che saranno divisi su due piani. Il volume complessivo sarà di 17.000 metri cubi, l’altezza del fabbricato di circa 11,50 metri. Ricordiamo che i piani sono fuori terra, non sono previsti infatti interrati. Prevista la realizzazione di 104 posti auto anche questi esterni mentre l’apertura è fissata per la primavera del 2016. L’edificio sarà inoltre costruito con criteri CasaClima ed avrà il tetto verde.

Un mondo - quello di “Maisons” che promette sconti dal 30% al 70% e occasioni in un periodo in cui le famiglie tutte fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, figurarsi ad arredare una casa.













Altre notizie

Attualità