università

Via libera a tre studentati in zona produttiva a Bolzano

Saranno realizzati complessivamente 564 posti letto. Convenzione tra l'amministrazione comunale ed i privati



BOLZANO. La giunta comunale di Bolzano ha dato incarico agli uffici della ripartizione pianificazione e sviluppo del territorio di procedere con le necessarie convenzioni al fine permettere, in tempi rapidi, la realizzazione di studentati in zone produttive, così come previsto dalla legge provinciale 9/18. La norma prevede che venga stipulata una convenzione tra l'amministrazione comunale ed i privati ed a tal fine, il Comune capoluogo, con avviso pubblico dello scorso 2 ottobre, aveva avviato un'indagine per la manifestazione di interesse finalizzata all'individuazione di edifici da adibire ad uso studentati.

Una commissione comunale ha così valutato sei proposte, di cui tre sono risultate corrispondenti ai requisiti di partecipazione. Sono state presentate da Straudi Spa di Francesco Straudi, in zona produttiva via Mair Nusser; Decor s.r.l. di Bartolomeo Senette in zona produttiva via Mair Nusser e Demeter s.r.l. di Nicola Dalle Nogare, in zona produttiva via Siemens.

Complessivamente i tre siti prevedono 564 posti letto per studenti universitari. Il Comune punta a mettere a disposizione i posti letto entro settembre 2026. Gli edifici realizzati avranno esclusiva destinazione a studentato, garantito da un vincolo ventennale.

Il costo per una stanza (che per studenti universitari è singola e dovrà rispettare comunque un tetto massimo di 600 euro al mese) sarà dato dal libero mercato e dalla concorrenza tra le varie strutture ricettive.













Altre notizie

Attualità