Bolzano

Via Segantini, il parco rinasce ed ora è per tutti 

Presentati i lavori di manutenzione straordinari dell’area: nuovi giochi e un adeguamento che rende lo spazio accessibile anche ai bimbi diversamente abili



BOLZANO. Sono da poco terminati i lavori di risistemazione del parco giochi di via Segantini, angolo via Martin Knoller. L’area di oltre 500 metri quadri, molto frequentata dai bambini del quartiere, aveva bisogno di un intervento di manutenzione straordinaria concordato con il Quartiere Gries-San Quirino. La Giardineria comunale ha dunque adeguato anche questo spazio ad area giochi inclusiva, rendendolo così facilmente accessibile anche ai bambini con diversa abilità. E così, sono state sostituite gran parte delle strutture ormai vetuste per fare posto a nuove installazioni, ma Le alberature esistenti non sono state toccate.

«Da ormai alcuni anni - sottolinea il vicesindaco Luis Walcher - il Servizio Giardineria del Comune di Bolzano sta adeguando i vari campi gioco sparsi in città a parchi inclusivi, ossia senza barriere, in modo tale che anche i bambini con diversa abilità vi possano accedere e giocare con e come tutti gli altri. Tutti gli interventi realizzati sono stati pensati con l'intento anche di tutelare e conservare le alberature protette esistenti».

Nel parco giochi di via Segantini, come detto, sono state eliminate le strutture gioco esistenti a vantaggio di nuove e funzionali installazioni. Tra queste spicca un grande gioco a forma di nave, adatto a bambini tra i 3 e i 14 anni, formato da due torri di diverse altezze collegate tra loro, due scivoli in acciaio inox, parete di arrampicata, funi verticali, rete di arrampicata di accesso, pannelli attività con oblò, timone e bussola. Nell’area giochi ora anche un trampolino a forma di C costituito da 3 elementi modulo a 90 gradi realizzati con struttura portante in lamiera d'acciaio zincato incassata a livello del pavimento circostante; un tavolo picnic accessibile anche a persone in sedia a rotelle ed una nuova area gioco sabbia con cordoli in gomma riciclata. Per garantire il deflusso delle acque meteoriche, è stato pavimentato solo un terzo della superficie totale del parco giochi.

La superficie pavimentata (165 mq) è in gomma colata antitrauma, con diverse sfumature colorate e figure al suo interno. Questo tipo di pavimentazione permette il facile accesso anche ai bambini con difficoltà o limitata capacità motorie, che potranno in questo modo raggiungere comodamente tutte le strutture gioco inclusive. L’intervento, eseguito su progetto e direzione lavori di Katia Zanoner della Giardineria comunale di Bolzano, diretta da Ulrike Buratti, è costato complessivamente 56 mila euro.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità