urbanistica

Viabilità a Bolzano sud, un sottopasso sotto via Roma per collegare via Grandi e la galleria del Virgolo

La Giunta provinciale ha avviato oggi la modifica del piano urbanistico. Obiettivo: spostare e snellire il flusso di traffico da Bolzano sud a Bolzano nord



BOLZANO. La giunta provinciale si è occupata della riorganizzazione della rete stradale nell'area produttiva di Bolzano Sud e del progetto di modifica del piano urbanistico per il collegamento tra via Grandi e la galleria del Virgolo che in futuro, su proposta dell'Ufficio tecnico strade centro/sud, saranno collegate attraverso un sottopasso sotto via Roma.

L'esecutivo, su proposta dell'assessora, Maria Hochgruber Kuenzer, ha deciso di avviare la procedura per la modifica d'ufficio del piano urbanistico del comune di Bolzano. Obiettivo dell'Ufficio tecnico strade, competente per le opere pubbliche riguardanti la costruzione di strade, è quello di spostare e snellire il flusso di traffico da Bolzano sud a Bolzano nord su un asse alternativo a Via Galilei, riducendo i tempi di percorrenza e le emissioni inquinanti.

A tal fine, il piano prevede l'ampliamento di via Siemens e via Grandi, che saranno collegate alla galleria Virgolo attraverso la costruzione di un sottopasso in galleria, sotto via Roma.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità