Vipiteno: il mercato contadino trasforma in cocktail le erbe aromatiche / FOTO

Le aziende agricole a carattere familiare alla ricerca di un mercato di nicchia che dà soddisfazione


di Fabio De Villa


VIPITENO. Delizie culinarie di ogni genere ma rigorosamente “made in alta valle d'Isarco” sono state le indiscusse protagoniste del Mercato contadino di Vipiteno che ha offerto al suo pubblico curiosità e novità per i palati più golosi. Tra le più simpatiche vanno senza dubbio citati gli aperitivi aromatici alle erbe, alcolici e analcolici, andati praticamente a ruba fra i tanti curiosi che nel fine settimana scorso si sono accalcati in Piazza Città a Vipiteno per scoprire o riscoprire gli antichi gusti e sapori di una volta.

Formaggi di capra con latte crudo, miele delle nostre vallate, speck e carni affumicate di ovini e bovini della malghe di alta quota e ancora frutta e verdura coltivate in maniera rigorosamente biologica. Insomma, prodotti che non si trovano certo tutti i giorni nei supermercati hanno sono stati offerti gratuitamente per la degustazione da dieci aziende familiari presenti in Piazza. L’Alta Val d’Isarco infatti, zona importante nella produzione di latte, è conosciuta anche fuori regione per i suoi prodotti. Il mondo contadino negli ultimi tempi ha ampliato l’offerta con nuove specialità e ora hanno la necessità di presentare la propria offerta ad un mercato più ampio di quello tradizionale. I prodotti sono arrivati in centro città a Vipiteno in occasione del mercatino del contadino.

Accanto a verdure e frutta fresca, miele e formaggi, hanno trovato posto anche carne d’agnello, uova d'allevamento all'aperto, ma anche erbe aromatiche, succhi, marmellate e trote affumicate. Tutti prodotti realizzati direttamente nei masi con vendita diretta al pubblico che non si è certo tirato indietro. Ai banchetti presenti in Piazza Città si sono potuti degustare anche le specialità preparate dalle contadine dell’Alta Val d’Isarco: Il mercato del contadino si terrà ogni venerdì fino a ottobre dalle 9 alle 13 in Piazza Città a Vipiteno.













Altre notizie

Attualità