Vipiteno? Si trova tra New Orleans e Memphis

Fino al 12 maggio il centro altoatesino ospita i «Blues days»: si suona in teatro ma anche in strada e nelle piazze


di Daniela Mimmi


VIPITENO. Sino al 12 maggio, Vipiteno diventerà una specie di piccola New Orleans o una piccola Memphis. Le strade, le piazze e i teatri della cittadina ospiteranno infatti la seconda edizione del Blues Days, iniziato lo scorso anno più in sordina (si svolgeva durante una sola giornata).

A organizzare l’evento, ancora una volta, è uno dei gruppi storici della musica (non solo blues) sud-nord tirolese, la Incredible Southern Blues Band. Sono una trentina gli artisti nazionali e internazionali che si esibiranno durante questo festival, che sarà una vera festa del blues.

Tra questi ci sono Alan Farrington Band, Blue City Window, STB Dixie Train Marchin Band, Incredible Southern Blues Band All Stars, per la prima volta con gli Incredible Horns e con gli ospiti d’onore Cesar Galehr e Stella Jones. Il Blue Monday, ieri ha aperto questo affascinante viaggio nella storia del blues, che proseguirà con vari concerti nei locali più conosciuti della città e culminerà nei grandi concerti del fine settimana presso il Teatro Comunale. Le prime quattro serate, fino al 9 maggio, hanno un tema e un nome specifico: Blue Monday, Ruby Tuesday, Wednesday Roots, Mojo Thuesday.

In queste serate, ad ingresso libero, si esibiranno in vari locali della città alcuni musicisti della nostra regione, come ad esempio venerdì 10 maggio, al Teatro Comunale:i sudtirolesi Blue City Window apriranno il concerto dell’italo-britannico Allan Farrington e la sua band. Inglese di nascita e italiano di adozione, il cantante, bassista e chitarrista nativo dello Yorkshire, ha siglato i suoi primi successi con la sua Soul Band nel famoso Piper Club. Nel 1974 è emigrato nel Maryland negli USA. Dopo il ritorno in Italia, Farrington ha lavorato con famosi musicisti come Charlie Cinelli, Cesare Valbusa, Pino Palladino, Antonello Bruzzese, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini e Sandro Gibellini. Nell'anno 2002 ha inciso uno dei suoi cd più famosi, The Illusion. Ha all’attivo una decina di cd come cantante o bassista, dove spazia dal blues allo swing, al rock acustico.

Decisamente intensa anche la giornata di sabato 11 maggio. La mattina, dalle 10 alle 12 per le vie del centro di Vipiteno, si snoderà l’Stb Dixie Train Marching Band, secondo la più pura tradizione di New Orleans, e nelle vesti del Grand Marshall ci sarà Markus Linder, cabarettista e tastierista austriaco, nonché membro della Isbb, vestito nel costume tipico. La sera il concerto avrà luogo al Teatro Comunale con la Incredible Southern Blues Band accompagnata, per la prima volta, da una vera sezione fiati, gli Incredible Horns, sotto la direzione del trombettista Martin Ohrwalder. Ospiti della serata saranno il cantante e armonicista, nonché virtuoso della Blues Harp, Cesar Galehr, e la cantante Stella Jones.

Dopo 24 anni dalla sua formazione la I.S.B.B. è ancora in piena azione, sempre con la stessa formazione: Gianni Ghirardini (chitarre), Werner “Haifisch” Heidegger (basso e voce), Roland Egger (batteria e voce) e Markus Linder (tastiere e voce). La band ha alle spalle numerosi concerti ed ha prodotto tre Cd live, e un Dvd. L’idea di invitare ospiti sul palco non è nuova: hanno già organizzato concerti con altri musicisti, l’ultimo proprio al teatro comunale di Vipiteno nel maggio 2012, durante una specie di anteprima di questo festival.













Altre notizie

Attualità