Vipiteno, ultimati i lavori alla Casa degli anziani

Il complesso, in via Kolping, dispone di 11 appartamenti e costerà circa 2 milioni La Fondazione Deutschhaus assegnerà in affitto i locali in estate a ospiti over 70



VIPITENO. Gli appartamenti per anziani che la Fondazione Deutschhaus sta realizzando in via Adolph Kolping a Vipiteno stanno per essere ultimati. Manca solo la sistemazione esterna. I lavori per la costruzione degli appartamenti secondo il progetto dell’architetto Peter Kraus di Vipiteno sono iniziati nella primavera 2014. Nel nuovo edificio trovano posto 11 unità abitative con una superficie di 50 metri quadrati ciascuna. Le cucine sono già arredate, mentre per le camere l’arredamento potrà essere portato dai futuri inquilini. Ogni appartamento ha una propria cantina e un posto macchina nel garage sotterraneo. Uno degli appartamenti è destinato ad attività collettive. La casa è dotata di un impianto fotovoltaico.

Il progetto e il piano di finanziamento prevedevano un investimento complessivo di 2,3 milioni di euro. “I costi effettivamente sostenuti a contabilità finale effettuata - spiega la Fondazione - saranno probabilmente inferiori, grazie a una direzione lavori attenta e ai ribassi d’asta ottenuti. Sono comunque da aggiungere i costi per l’arredamento che ammontano a circa 140.000 euro. L’investimento è sostenuto quasi completamente dalla Fondazione, con un contributo della Provincia di 495.000 euro. Probabilmente la Fondazione potrà accedere tramite il Comune di Vipiteno anche ad un mutuo agevolato dal fondo di rotazione della Provincia”.

Il consiglio di amministrazione ha deliberato di denominare il nuovo complesso “Casa degli anziani St. Elisabeth”, in onore della patrona della Commenda Deutschhaus e santa della beneficenza e dell’assistenza.

Per la gestione della casa è stato scelto il modello dell’“accompagnamento abitativo”, realizzato, in base a una convenzione che verrà stipulata nei prossimi giorni, dai servizi sociali della Comunità comprensoriale Wipptal. Il servizio prevede che gli anziani per essere ammessi devono essere autonomi e garantisce però ai residenti l’accompagnamento attraverso una persona di riferimento, che informa, sostiene e consiglia gli anziani nella loro vita quotidiana, promuove i loro rapporti sociali, organizza attività e tempo libero, aiuta gli anziani ad accedere a servizi sanitari e sociali e coordina uso e pulizia degli spazi comuni. A seconda delle necessità e in casi particolari, gli anziani possono usufruire di servizi aggiuntivi, come la pulizia dell’appartamento o la somministrazione di pasti.

Le domande di ammissione nella Casa degli anziani possono essere presentate da subito e vanno indirizzati alla direzione dei servizi sociali della Comunità comprensoriale Wipptal, dove sono disponibili appositi moduli. Il servizio si rivolge a ultrasettantenni residenti nel Comune di Vipiteno. In base alla superficie degli appartamenti è prevista l’assegnazione a persone singole. Gli assegnatari stipuleranno un normale contratto di affitto con la Fondazione. I canoni sono quelli dell’edilizia sociale. Gli appartamenti verranno assegnati ad inizio estate.













Altre notizie

Attualità