«Virgolo, Bolzano ha buttato via 40 anni»

BOLZANO. «Sa cosa avrei chiesto a Benko fossi stato nel sindaco Spagnolli o nel commissario del Comune Michele Penta? ». Dica Messner... «Gli avrei fatto mettere nero su bianco che se passa il sì...



BOLZANO. «Sa cosa avrei chiesto a Benko fossi stato nel sindaco Spagnolli o nel commissario del Comune Michele Penta? ».

Dica Messner...

«Gli avrei fatto mettere nero su bianco che se passa il sì lui si impegna a risanare il Virgolo. Benko lo ha promesso lo so, ma glielo avrei fatto firmare. Perché se il Virgolo rinasce, Bolzano guadagna vent'anni di sviluppo dopo quarant'anni buttati a gettare via i progetti per la sua collina. E ai Portici dico: se diventerete più competitivi ci guadagneranno tutti, voi Laubenkönig e tutta la città». C'è sempre una montagna di mezzo per Reinhold Messner. Prima sfide solitarie, poi collettive. Come costruirci i suoi musei per farci salire la gente e non lasciarla troppo sola.

Per questo il grande scalatore-ambientalista-costruttore-imprenditore di se stesso, ha sempre guardato al progetto del Pru (Piano di riqualificazione urbana) del quadrante di via Perathoner, Alto Adige, Garibaldi e Parco della Stazione, come a una scossa salutare. Quando poi ci si è messa di mezzo la prospettiva del rilancio del Virgolo (i cui terreni Benko ha opzionato dai suoi attuali proprietari) l'interesse è diventato entusiasmo.

Ha sentito come sta andando la consultazione?

Vinca chi vinca, i numeri dicono che c'è voglia di democrazia. Bene. Ognuno ha le sue idee sulla sua città, sbagliato delegarle sempre.

E lei ha votato?

Sono in Germania. Ma se avessi potuto avrei messo un bel sì.

E perché?

Soprattutto pensando al Virgolo. Se uno arriva e dice: metto i soldi e rifaccio una funivia decrepita e inutilizzata, rimetto a posto la collina secondo le vostre regole, ci costruisco il minimo necessario secondo i piani urbanistici e faccio salire 300mila persona all'anno a guardarsi lo Sciliar dall'alto, io, secondo lei che gli rispondo?

Il Virgolo è trent'anni o di più che è una discarica.

Appunto. Io dico: ma doveva arrivare Benko per ragionarci sopra diversamente? Per questo la politica e il Comune sono colpevoli. Hanno tenuto tutto nei cassetti e ora gridano allo scandalo. Se poi penso a Benedikter...

Chi, Rudi?

Sì, il consigliere. Dice di avere un progetto per la collina? Bene, perché non lo ha fatto lui? E perché non lo hanno fatto tutti gli altri. Bello parlare e non metterci mai un soldo o un vero impegno. Il Virgolo rilanciato farà la fortuna della Bolzano turistica. Un sogno che si avvera.

Ma il commercio? I negozianti dei Portici combattono il centro commerciale...

Ma non ne avevano proposto uno loro? E dunque il problema è un altro: la concorrenza. Il problema è che a Bolzano c'è tanta gente che vuole difendere le proprie rendite di posizione.

Interessi legittimi...

Come no? Tutti tentano di farlo. Ma che lo dicano. Senza ammantarsi da protettori della città. In tutti questi anni il centro storico e le sue famiglie sono stati solo capaci di aumentare gli affitti, vendere alle grandi catene non pensando certo all'identità dei negozi e evitare cambiamenti e abbellimenti.

Ma Benko lo farà?

C'è un progetto, tutti possono vederlo. E' stato esaminato dai tecnici. Piaccia o no ci si dovrà confrontare. Ma io dico anche: i Portici ne trarranno vantaggio e non solo i consumatori. Lo so io che l'essere costretti a competere alla fine ti fa migliorare. Ci saranno prodotti complementari, ognuno cercherà di migliorare l'offerta. É così che funziona: quando arriva il nuovo ... uno d'istinto lo combatte ... ma poi il mondo va avanti.

(p.ca.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità