il punto

Brennero, Bellanova: «auspichiamo una rapida rimozione dei divieti»

“No ad aumenti nei pedaggi”. Stamane la call con la Commissione Ue



BOLZANO. "Siamo assolutamente contrari ai divieti unilaterali adottati in questi anni dal Land Tirolo.

E' quanto abbiamo ribadito anche oggi, 15 marzo, alla Commissione europea, confermando la nostra aspettativa per una rapida rimozione".

Così la Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova al termine della call stamane con la Commissione europea.

"Alla Commissione", dice ancora Bellanova, "abbiamo detto chiaramente di essere assolutamente contrari a ogni ipotesi di aumento dei pedaggi lungo il Corridoio europeo del Brennero.

Ogni eventuale soluzione che la Commissione volesse proporre, per migliorare la situazione ambientale e del traffico lungo il Corridoio, dovrà rispettare i principi europei sulla libera circolazione e sulla concorrenza e non dovrà prevedere extra-costi a carico delle imprese dell'autotrasporto". 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità