È boom di skaters in valle Per loro un super impianto 

Il Comune di Bressanone pensa al rilancio della struttura in viale Mozart «Che sia un riferimento per i giovani di tutta l’area: il modello è Bolzano»



BRESSANONE. Bressanone pensa in grande pensando al rilancio dello skatepark che da una quindicina di anni ospita i ragazzi sul tetto della centrale termica in viale Mozart. "La struttura funziona, è molto frequentata", dice l’assessore Andreas Jungmann, che proprio visto il successo mette in primo piano all’ordine del giorno dei programmi sportivi della giunta brissinese l’ipotesi di un nuovo skatepark, nuovo e importante, "un riferimento per i ragazzi da Bolzano a Innsbruck, uno skatepark idealmente di standard olimpico". "Abbiamo un gruppo di 30-40 giovani che arrivano da tutta la zona, da Varna a Chiusa, e usano il parco, che ora ha bisogno di un rinnovamento. Non c’è fretta, ma vogliamo fare le cose bene e abbiamo contattato Bolzano, dove ai Prati del Talvera c’è una struttura all’altezza".

Non solo skatepark. "A Monteponente – prosegue Jungmann – l’area sportiva va ripensata. Il campo sintetico è attrezzato per tennis e calcio, ma ci deve un po’ adattare. Con un progetto di circa 500 mila euro si può rifare il fondo sintetico e risegnare il campo da dedicare al calcio, ai giovani fino all’under 10 o 11. Vicino, comprando un terreno possiamo ricavare un nuovo campo per il tennis".

Intanto, in estate, si parte con il risanamento della copertura del palaghiaccio: “un intervento programmato, periodico. Ci sono le travi da rinforzare – precisa l’assessore – ma basteranno poche settimane di chiusura dopo aver tolto il ghiaccio a metà aprile. Qui parliamo di un costo sui 50 mila euro e non salteranno i programmi di ospitalità di una formazione russa di hockey in preparazione della stagione".

Nei programmi della giunta per il 2019 ci sono poi l’organizzazione e lo svolgimento della festa per le famiglie e lo sport 2019 in collaborazione con il servizio sociale e il sondaggio per l’organizzazione e l’espletamento di una seconda edizione dello Sport Day.

Nel settore del patrimonio gli obiettivi della giunta sono l’attuazione del contratto urbanistico Biblioteca-immobile Vicolo Bruno della Diocesi; il contratto urbanistico per l’acquisto del terreno Centro anziani Villaggio S. Elisabetta; il contratto urbanistico per parcheggi a Tiles. Nei servizi tecnici sono previsti il risanamento del municipio e dell’ex Astra, l’ampliamento della mensa in via Dante, la scuola di musica, la Biblioteca e l’asilo a Elvas, asilo e nido a Tiniga, la biblioteca della media Pacher. Protezione civile: adeguamento sirene caserme; zone paramassi a La Mara e sulla strada Plabach-San Leonardo, e poi settore stradale: marciapiede a La Mara; muro di sostegno sulla strada Ausserlutz, strada Ponte Terzo di sotto; risanamento strada per la Seeburg; sistemazione Bastioni Minori e Viale Ratisbona; ponte Widman; parcheggio Melluno, Heumilchweg e Cleran; infrastrutture Vinzentinum; cubettature piazza Rosslauf, risanamento strada Valcroce. (t.c.)













Altre notizie

Attualità