Assegnate 100 E-bike contro il traffico in centro 

L’incontro a Bressanone. Firmato tra Comune e pendolari il contratto per l’uso delle bici Le avevano richieste in 247, per la concessione è previsto un canone annuo di 200 euro


Tiziana Campagnoli


Bressanone. In un incontro al Forum il Comune ha lanciato il progetto “E Bike” incontrando i 100 residenti che si sono aggiudicati le bici elettriche messe a disposione dall'amministrazione nell'ambito del nuovo Piano di mobilità e firmando con loro il contratto per il pagamento del canone annuale di 200 euro.

L'assessore competente Thomas Schraffl e il promotore dell'iniziativa Gerhold Siller, capogruppo della Svp, hanno accolto i "ciclisti" illustrando l'iniziativa che punta ad eliminare o per lo meno a ridurre le auto dalle strade e che, lo ricordiamo, è stata portata avanti dal Comune in collaborazione con la società Helios di Patrick Kofler.

E' stato un incontro proficuo quello avvenuto al Forum, che ha permesso ai 100 residenti di conoscere a fondo le e-bike che riceveranno, fare domande e ascoltare i punti cardini del nuovo Piano della mobilità.

“I 100 che si sono aggiudicati le e-bike hanno partecipato all'incontro e si sono mostrati molto soddisfatti per l'iniziativa del Comune – spiega l'assessore Schraffl – In apertura, ho riassunto le caratteristiche alla base del Piano della mobilità che è in fase di elaborazione e che sarà presentato in novembre e quindi un esperto ha presentato una delle e-bike, spiegando tutti i dettagli del funzionamento”.

Schraff sottolinea che oltre la metà degli assegnatari delle e-bike ha già presentato in Comune il contratto per ottenere la bicicletta. Gli altri hanno tempo ancora qualche giorno e, se non lo faranno, allora il Comune procederà con un'assegnazione ai residenti iscritti in lista d'attesa, una lista in effetti molto lunga.

“Ricordo che le richieste erano state ben 247 – continua Schraffl – Il progetto è portato avanti dal Comune in collaborazione con la società Helios. Per il momento le e-bike che assegnamo sono 100, ma, essendo appunto notevole l'interesse dimostrato dai cittadini, e con quasi 150 persone in lista d'attesa in tempi brevi potremmo anche pensare ad acquistare altre e-bike da assegnare in un prossimo futuro. Ricordo a tutti, infatti, che la consegna delle prime 100 e-bike ci permetterà di togliere subito dalle strade 100 auto".

Le 100 e-bike saranno ufficialmente consegnate entro marzo. “Stiamo pensando a una manifestazione da organizzare un sabato mattina in piazza Duomo – conclude Schraffl – Ci sarà la consegna delle e-bike e magari organizzeremo anche qualche piccola iniziativa di contorno”.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità