la presentazione 

Bressanone, libro sulla città firmato da Josef Gelmi

BRESSANONE. Presentata ufficialmente al pubblico, nell’ambito dell’evento Libri in Festa. il libro di Josef Gelmi dal titolo “Bressanone - Guida artistica e storico-culturale”. Si tratta della...


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Presentata ufficialmente al pubblico, nell’ambito dell’evento Libri in Festa. il libro di Josef Gelmi dal titolo “Bressanone - Guida artistica e storico-culturale”. Si tratta della versione italiana della Guida che Gelmi ha pubblicato in tedesco lo scorso anno; una guida tradotta, rielaborata e arricchita di altri temi, in particolar modo legati alla comunità di lingua italiana. La Guida è stata presentata ieri mattina nel Teatro Don Bosco alla presenza dell’autore, del vicesindaco Claudio Del Piero e dell’assessore Paula Bacher, del vicepresidente della giunta provinciale Christian Tommasini e del direttore della Bressanone Turismo Werner Zanotti. Il tutto accompagnato dall’esibizione dei giovani allievi dell’Istituto musicale Vivaldi di Bressanone.

Ed è stato Del Piero, promotore del progetto, ad aprire l’incontro, sottolineando l’importanza di aver regalato ai residenti di lingua italiana ma anche ai turisti una Guida ricca di storia ed aneddoti. “La Guida del professor Gelmi è una piccola opera che in modo chiaro illustra la storia della città, delle strade, delle piazze, dei negozi e dei monumenti - ha detto Del Piero - Siamo veramente orgogliosi di aver concluso il lavoro in tempo, in modo da aver potuto presentarla in occasione della manifestazione Libri in Festa. Il professor Gelmi ha creato una guida tascabile e maneggevole, che potrà guidare i visitatori lungo le strade della città vescovile, spiegando ed illustrando loro in modo chiaro, semplice e soprattutto conciso le bellezze della nostra città”.

Dopo l’intervento di Tommasini e dell’assessore Bacher che hanno lodato l’opera, dicendosi certi del successo che avrà tra i residenti ed i turisti, la parola è passata all’autore Gelmi, che ha spiegato come è nata l’idea di pubblicare la versione italiana della Guida.

“Il vicesindaco Del Piero, in occasione della presentazione della Guida tedesca, quasi mi redarguì per non aver pensato da subito ad una versione italiana - ha spiegato in modo ironico Gelmi - Allora, quasi imbarazzato, gli risposi: “Ti affido il compito di realizzare la versione italiana”, e devo dire che dopo mesi di impegno è riuscito a centrare in modo brillante l’obiettivo. La Guida in un formato piccolo e orizzontale, nasce dalla volontà di offrire al lettore un’opera maneggevole e facile da consultare. Sono 360 pagine, 180 testi e 180 foto, che raccontano Bressanone dal punto di vista artistico, storico e culturale. Pagina dopo pagina ho raccontato le strade, le piazze, i monumenti, i palazzi storici, le chiese e i conventi, le librerie, gli hotel storici ed anche le strutture sportive e culturali. Insomma, un viaggio nel cuore di Bressanone, con aneddoti e fatti poco noti che sapranno coinvolgere i grandi ma anche i piccoli”.

Complimenti per la pubblicazione della Guida in italiano sono arrivati all’autore e al vicesindaco Del Piero dal direttore della Bressanone Turismo, Werner Zanotti. “La Guida è molto bella, ricca di storia e di curiosità e sarà sicuramente apprezzata anche dai numerosi turisti che arrivano a Bressanone - ha detto Zanotti - Il turismo è un settore importante e sono certo che un’opera come questa saprà certamente soddisfare l’ospite”.

La Guida “Bressanone” da ieri mattina è in vendita nella libreria Weger ma anche al Mercato del Libro aperto in piazza Duomo fino a sabato 28 aprile per Libri in Festa.













Altre notizie

Attualità