Chiusa, la sindaca: «Rifiuti, le telecamere contro i furbi»

CHIUSA. L'amministrazione comunale di Chiusa intensifica la lotta allo smaltimento illegale di rifiuti non solo da parte dei pendolari ma anche dei residenti.«Accade sempre più spesso che i...



CHIUSA. L'amministrazione comunale di Chiusa intensifica la lotta allo smaltimento illegale di rifiuti non solo da parte dei pendolari ma anche dei residenti.

«Accade sempre più spesso che i collaboratori del cantiere comunale si imbattano in rifiuti domestici quando svuotano la spazzatura pubblica – fa sapere il primo cittadino, Maria Gasser Fink - Si tratta di rifiuti che sono stati smaltiti illegalmente dai cittadini o di altri che sono stati abbandonati a fianco delle isole eologiche. Vogliamo ricordare che sono previste sanzioni per questo tipo di comportamento e che la polizia municipale può utilizzare le registrazioni della videosorveglianza per sanzionare questo tipo di smaltimento. Non tutti sanno, primi tra tutti forse proprio coloro che i rifiuti non li differenziano a dovere nei press-container o presso le apposite isole ecologiche, che una parte del costo di smaltimento dei rifiuti (all'incirca i primi 10/15 svuotamenti) viene comunque addebitato in fattura come costo fisso e pertanto viene pagato dal contribuente allacciato al servizio anche in caso di zero svuotamenti. (fdv)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità