«Città soffocata dai lavori? Ridurranno il traffico» 

Nuova viabilità a Bressanone. Il sindaco Brunner fa il punto su tangenziale e raccordi «La bretella fra zona industriale e Millan taglierà le auto in transito in viale Mozart» 


Fabio De Villa


Bressanone. I lavori sulla viabilità in centro a Bressanone lasciano intravedere i progetti che puntano ad alleggerire i flussi di auto e mezzi pesanti in transito. Almeno, questo è quello che si augurano tutti. Oltre all’uscita centrale della tangenziale, i cui lavori sono in dirittura d’arrivo, in molti chiedono lumi sulla proseguimento della stessa tangenziale verso Varna e della bretella di collegamento fra la zona industriale di Bressanone e la frazione di Millan.

Il sindaco Peter Brunner sottolinea come le ruspe siano entrate in azione nei pressi dell’uscita nord della tangenziale, in Comune di Varna, per il proseguimento del progetto verso nord: “Si partirà con un prolungamento dell’attuale tangenziale che finisce a ridosso del bivio fra statale del Brennero e Pusteria per arrivare fino all’autorimessa Filippi a nord di Varna. Non conosciamo ancora i tempi di realizzazione dell’opera, nel frattempo a breve Bressanone avrà finalmente l’uscita centrale che sta attendendo da ormai diversi anni”.

Diversa è la situazione relativa alla realizzazione della bretella fra la zona industriale a sud di Bressanone e Millan, di cui si parla da quasi un decennio. Questo progetto, pronto ai blocchi di partenza, sgraverà viale Mozart dal traffico collegando direttamente le frazioni di Millan e Sant’Andrea alla statale del Brennero, riducendo di fatto il percorso per raggiungere la Plose.

“La nuova bretella sud di Bressanone verrà realizzata all’altezza della zona industriale e consentirà di abbattere il traffico di transito per il centro abitato, migliorando di conseguenza la qualità di vita dei residenti – spiega Brunner – Abbiamo però pensato ad una piccola variazione rispetto al progetto originale per spostare il ponte dell’Isarco un po’ più a sud di quello che era stato ipotizzato. Così facendo, si faciliterà il percorso per chi vuole raggiungere la Plose e soprattutto il futuro parcheggio della funivia per la Plose. In particolare, è prevista la realizzazione di una nuova arteria di collegamento tra via Durst e le strade provinciali tra Millan e Albes e tra Sant’Andrea ed Eores, un tratto che di fatto si allaccerà direttamente alla strada statale del Brennero. Per il tratto di strada interessato, lungo circa 1,3 chilometri, è previsto un investimento che si avvicina ai 10 milioni di euro, con il Comune di Bressanone che parteciperà ai costi con un contributo di 1 milione”.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità